Salta al contenuto principale

promosport-playoff_24e04.jpg

Lamezia Terme –  Prova di carattere della Promosport Lamezia che rialza la testa ai danni delle Stelle Azzurre, presentatesi al “Rocco Riga” con il vento in poppa, essendo reduci da ben nove successi consecutivi ed in serie positiva da undici turni. Finisce con il più classico dei risultati, così, l’unica semifinale play-off del girone B di Prima Categoria. Risultato che qualifica i lametini alla finale di domenica prossima in casa di quello Scandale appropriatosi in extremis del secondo posto proprio a discapito della Promosport. Davanti a quasi trecento spettatori, i quali hanno potuto finalmente godere della riammodernata, e soprattutto coperta, nuova tribuna dell’impianto di via Boccioni, i locali hanno messo subito le cose in chiaro al cospetto di una compagine sin troppo nervosa, tanto da chiudere l’incontro in nove e con ben tre espulsi tra campo e panchina. Tutti sopra la sufficienza i sedici biancazzurri nell’occasione scesi, dall’inizio o a gara in corso, sul rettangolo di gioco. Una spanna su tutti le prestazioni di Vecchio tra i pali, Vaccaro, Kamel e Galloro in difesa, Decio a centrocampo ed il duo Piacente-Sano in avanti. Da segnalare, inoltre, l’esordio del classe 2008 Anthony Brutto, gettato nella mischia nel finale. 

La cronaca del match

Mister Viterbo deve fare a meno degli esperti  Gallo e Morelli, infortunati. Non fa più parte della rosa, invece, l’ex Atletico Maida e Curinga Kevin Martinez. I cosentini si affidano al prolifico tandem offensivo composto da Domenico Danti, capocannoniere del girone, e Torromino. In campo gli animi si scaldano già dopo due giri di lancette. Sano si lancia su una palla vagante, brucia sullo scatto i due centrali ospiti e finisce a terra, al limite, lamentando una sbracciata ai suoi danni. L’arbitro lascia correre. La Promosport è in giornata, comunque, ed i cosentini sbandano nelle retrovie. Sano fa da sponda per Piacente il cui tiro a colpo sicuro è respinto da un avversario. Al 9’ svirgolata di Corigliano che si trasforma in un involontario assist per Piacente: sul tiro ravvicinato dell’ex Vigor e Sambiase, Russo si salva in angolo di piede. Sugli sviluppi del seguente corner di Perri, stacco di Decio respinto dal corpulento Russo, riprende, sempre di testa, Galloro insaccando. Primo gol stagionale per il terzino sinistro classe 2000. Nel frattempo si accende una mini rissa davanti la panchina di casa: l’arbitro fa fatica a riportare la calma ed espelle Gerace e, dalla panchina, Cullice. Silani quindi sotto di una rete e di un uomo già dopo 12’. I calciatori in completa tenuta rossa accusano il colpo e rischiano più volte d’incassare il 2-0. Al 16’ Sano pennella a centro area dove Perri, davanti a Russo, sbaglia il controllo, consentendo alla retroguardia avversaria di spazzare. Raddoppio che arriverebbe poco dopo grazie alla precisa inzuccata di Vaccaro su punizione dello stesso Perri, ma il primo assistente alza la bandierina ravvisando un off-side. Al 24’ gran filtrante di Piacente per Perri, l’ex Audace Decollatura fallisce ancora una volta il facile controllo a tu per tu con l’estremo difensore cosentino. Iniziano a fioccare i cartellini gialli, soprattutto sul fronte Stelle Azzurre. Poco dopo la mezz’ora, colpo di testa di Piacente che costringe Russo ad inarcarsi per alzare oltre la traversa. E’ un monologo dei locali. Sano è una costante spina nel fianco dei difensori silani. Al 43’ tiene palla tra una selva di gambe nemiche e appoggia per la rasoiata angolata, ma debole, di Saladino, bloccata in tuffo da Russo. Prima del riposo c’è ancora tempo per un corner arcuato sul secondo palo di Perri, con Russo che smanaccia in uscita alta.

Al 3’ della ripresa il primo tiro nello specchio delle Stelle Azzurre. Quasi dalla bandierina, il temuto Danti, ex Cosenza, prova a sorprendere sul primo palo Vecchio, tuttavia attento a respingere. Il numero uno lametino è poi bravo a sbrogliare in uscita sull’insidioso tiro-cross di Coluccio. Il buon momento dei cosentini termina di fatto al 12’, quando Torromino si avventa su un lancio dalla trequarti ed al volo, in piena area, alza troppo la mira. Gol sbagliato gol subito, perché 5’ dopo Kamel recupera palla a centrocampo e verticalizza immediatamente verso Perri il quale affonda sull’out mancino, entra in area, si accentra e scocca un potente tiro che va a stamparsi contro la traversa, la sfera carambola dalle parti di Sano che, spalle alla porta, si coordina magistralmente ed in rovesciata la mette dentro. Applausi meritati per l’ex Excalibur, al diciottesimo centro in campionato (ventiquattresimo se consideriamo pure la Coppa Calabria). Al 25’ conclusione “telefonata” di Vasapollo e nessun problema per l’attento Vecchio. I difensori ospiti continuano a non fare complimenti su Sano, Oreste lo colpisce da tergo a palla lontana ma arbitro e secondo assistente non se ne accorgono, risparmiando, ma solo per pochi minuti, il secondo giallo al già ammonito numero 13. Intanto il centravanti della Promosport deve abbandonare il campo claudicante, venendo sostituito da Liparota. Al 32’ nuovo plateale fallo di Oreste che stavolta non sfugge agli occhi del direttore di gara. Le Stelle Azzurre restano così in nove e la partita finisce di fatto qui. Nei successivi 15’ abbondanti, recupero compreso, la Promosport fallisce più volte il tris. Liparota sfiora la traversa direttamente su punizione dai trentacinque metri. Quindi triangolazione Delfico – Liparota – Delfico, con quest’ultimo che penetra in area e chiama alla risposta in angolo Russo. Nei minuti di recupero lametini ancora ad un passo dal 3-0. Galloro mette al limite dell’area piccola dove Brutto calcia addosso al portiere in uscita. Lo stesso Galloro sfiora poi la doppietta personale: la sua splendida sforbiciata volante, a raccogliere una punizione di Liparota, esce di un soffio a Russo battuto. Finisce 2-0. Promosport che domenica prossima avrà un solo risultato a disposizione, in quel di Scandale, per accedere allo spareggio, da giocarsi in campo neutro, contro la vincente la finale play-off del girone A, ovvero una tra San Fili e Themesen.  

“Vittoria voluta e meritata, – ci ha dichiarato, a fine gara, il direttore sportivo della Promosport, Gianmarco Lucchino - , col mister avevamo chiesto a questi meravigliosi ragazzi una prova gagliarda, nonché ritrovare quell’entusiasmo smarrito nelle ultime settimane e che aveva invece contraddistinto, in precedenza, il nostro cammino. Questa finale play off è frutto di un lavoro cominciato il 20 agosto. Domenica abbiamo un’altra chance per accedere allo spareggio promozione finale contro la vincente i play off del girone A. Da domani testa allo Scandale, avversario che conosciamo bene. Che vinca il migliore!”

PROMOSPORT – STELLE AZZURRE  2-0

PROMOSPORT LAMEZIA(4-3-3): Vecchio; Delfico, Vaccaro, Kamel, Galloro; Saladino (41’st Crapella), Decio, Corigliano (46’st De Fazio); Piacente (46’st Brutto), Sano (29’st Liparota), Perri (22’st Giudice) In panchina: La Porta, Cullice, De Moro G., Gaetano. Allenatore: Viterbo                                                                           

STELLE AZZURRE SILANA: Russo, Viola, Cusato, Lombardi, Paparo (47’st Lammirato M.), Coluccio, Danti, Oreste, Vasapollo (35’st Loria), Gerace, Torromino. In panchina: Tricoci, Iaquinta, Romano A., Scabellone, Talerico. Allenatore: Mauro                                                

ARBITRO: Giuseppe Salvatore da Locri                                                         

MARCATORI: 9'pt Galloro; 17’st Sano

NOTE: spettatori 300 circa di cui una quindicina ospiti. Espulsi, al 12’pt Gerace (SA) e, dalla panchina, Cullice (P) per comportamento antisportivo, al 32’st Oreste (SA) per doppia ammonizione, al 36’st Lammirato S. (dirig.; SA) per proteste. Ammoniti Lombardi (SA), Viola (SA), Sano (P), Saladino (P), Coluccio (SA), Lammirato M. (SA), Zaffina (dirig.; P), Romano G. (dirig.; SA).

Ferdinando Gaetano

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.