Salta al contenuto principale

vigor-lamezia-calcio-1919-soriano-vittoria-2582019-4.jpg

Lamezia Terme - Inizia nel migliore dei modi l'avventura in Coppa Italia della Vigor Lamezia Calcio 1919. I ragazzi di mister Salerno battono al D'Ippolito con il più classico dei risultati il Soriano, compagine di categoria superiore, e mettono così una seria ipoteca sul passaggio del turno dove con molta probabilità andrebbero ad affrontare i "cugini" del Sambiase. Di Giovanni Foderaro al 21' del primo tempo e Maio al 6' della ripresa le reti che hanno steso i rossoblu' degli ex Clasadonte, Gallo, Giuggioloni e Giuseppe Saladino. In virtu' di tale risultato, mercoledi' la seconda giornata del girone 10 vedra' affrontarsi Soriano e Filogaso, mentre domenica prossima si chiudera' con Filogaso - Vigor Lamezia Calcio. Buona dunque la prima, per i biancoverdi, nonostante abbiano sin dall’inizio schierato quattro fuoriquota, tra cui un 2002, e chiuso addirittura con sei al cospetto di una squadra di Eccellenza scesa invece in campo con i soli tre under obbligatori. La vittoria di Foderaro e compagni non è comunque da ritenersi una sorpresa considerato lo spessore tecnico della rosa a disposizione di Salerno. Un organico di assoluto valore per la Promozione ed in grado di fare la sua bella figura anche in categoria superiore. Il tecnico nativo di Rocca di Neto deve fare ancora a meno degli over Terranova e Mercuri ’91, e schiera i suoi con l’ormai tradizionale 4-3-3. Portiere, esterni bassi e mezzala under, con davanti il tridente Maio – Angotti – Giovanni Foderaro. Saladino opta per il 3-5-2 con Clasadonte davanti la difesa e Giuggioloni in appoggio al “vecchio” Paolo Gallo.

Che in campo il clima sia tutt’altro che amichevole, lo si capisce dopo una manciata di minuti allorquando Angotti è vittima di due dure entrate avversarie; una delle quali costa il giallo all’ex Clasadonte. Il signor Russo di Crotone ha il suo bel da fare per cercare di sedare le scintille che iniziano ad accendersi tra i ventidue in campo. A fare la partita è comunque la Vigor, che passa al 21’. Giovanni Foderaro si fionda su una palla sporca e dal limite lascia partire un tiro non irresistibile che, complice un maligno rimbalzo a pochi metri dalla linea di porta, scavalca un comunque incerto Vescio. Provano a rispondere i rossoblù con l’ex Paolo Gallo che arriva quasi sul fondo e mira il primo palo: conclusione abbastanza telefonata per il giovane Marra che blocca sicuro.

Al 41’ bell’azione in velocità dei padroni di casa con sponda di Maio per la botta al volo, tesa ma centrale, di Foderaro G. Prima del riposo Ombrella scodella in area una respinta della retroguardia ospite, Maio spizzica di testa costringendo l’ex portierino del Sambiase a volare sulla propria destra per evitare il raddoppio. Avvio di ripresa più che mai nel segno della Vigor Lamezia. Al 5’ Foderaro G., migliore in campo, si smarca bene e calcia a botta sicura dal limite dell’area piccola; sembra fatta ma Araco si immola con il corpo alzando in angolo la sfera. Proprio sugli sviluppi del corner seguente, battuto da Curcio, Angotti a centro area fa da sponda per Maio che non ha difficoltà, a pochi passi da Vescio, a trafiggerlo, sempre di testa, per il 2-0. Prova a scuotersi il Soriano ma l’esterno destro, dai sedici metri, di Gallo s’infrange sull’esterno della rete. Foderaro e compagni amministrano senza patemi il doppio vantaggio e, anzi, al 39’ vanno vicini al tris. Accelerazione impressionante di Foderaro G. il quale sfonda in area e porge al centro per l’accorrente Pisani, da poco entrato, anticipato di un soffio da Vescio in uscita bassa.  Due giri di lancette e l’arbitro nega il penalty del possibile 3-0 ai lametini, non vedendo una netta spinta ai danni del diciannovenne Caruso. Un sussulto per parte nei 3’ di recupero finali. Araco arriva sul fondo e scodella in area dove Giuggioloni trova il tempo e l’angolazione giusta, ma non la potenza necessaria ad impedire a Marra di distendersi sulla propria destra e bloccare. Sul ribaltamento di fronte, tiro-cross del solito Foderaro G. preda di Vescio.     

Vigor Lamezia Calcio 1919 – Ags Soriano 2-0

Asd Vigor Lamezia Calcio 1919 (4-3-3): Marra 6; Ombrella 6.5, Villella 6.5, De Nisi 6, Parisi 6; Gagliardi G. 6.5 (38’st Caruso sv), Curcio 6.5, Foderaro M. 6.5; Maio 6.5 (28’st Gullo sv), Angotti 6.5 (33’st Pisani sv), Foderaro G. 7

In panchina: Mercuri, Iudicelli, Navigante, Lucia, Gallo, Gagliardi M.  Allenatore: Salerno 6.5

Ags Soriano 2010 (3-5-2): Vescio 5; Nicolovici 6, Stillitano 5.5 (34’st Ruberto sv), Romeo 5.5; Falvo 5.5 (6’st Marino), Greco 5 (15’st Barba 5.5), Clasadonte 5.5, Laria 5.5 (3’st Macrì 5.5), Araco 6; Giuggioloni 6, Gallo 5.5

In panchina: Cimajo, Raffaele, Loiacono, Popan. Allenatore: Saladino 5.5

Arbitro: Eugenio Isaia Russo di Crotone 5.5 (Mungari di Crotone e Codispoti di Catanzaro)

Marcatori: 21’pt Foderaro G.; 6’st Maio

Note: pomeriggio caldo e afoso con manto erboso in non buone condizioni. Osservato un minuto di raccoglimento in ricordo di Piero Lo Guzzo, storico dirigente del calcio calabrese scomparso nei giorni scorsi. Spettatori 300 circa. Ammoniti Clasadonte (S), De Nisi (VL), Gagliardi G. (VL), Ombrella (VL), Foderaro M. (VL). Angoli 5-3. Recupero: 2’pt e 3’st

Ferdinando Gaetano

 

vigor-lamezia-calcio-1919-soriano-vittoria-2582019-2.jpg

vigor-lamezia-calcio-1919-soriano-vittoria-2582019-3.jpg

vigor-lamezia-calcio-1919-soriano-vittoria-2582019.jpg

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.