
Lamezia Terme – Sport, spettacoli e cultura: l’ex consigliere comunale Giancarlo Nicotera, ora membro di “Patto Sociale” scrive una lettera indirizzata al commissario prefettizio del Comune Francesco Alecci dopo le ultime disposizioni che hanno negato più manifestazioni ed eventi in città, in ultimo il Lamezia Comics, creando non poche polemiche sull’attuale gestione dell’Ente.
“In passato ho esposto all'attenzione dei Suoi Uffici – afferma Nicotera rivolgendosi ad Alecci - con altre parole ed altri contenuti, temi diversi ed assai più compositi, ma oggi non posso che scriverLe con il cuore in mano e con un linguaggio, diverso da quello asetticamente giuridico e magari più consono, per esporLe quanto segue.
Dopo lo sport, gli spettacoli, la cultura e tanto altro... é toccato ai fumetti. L'incapacità di relazionarsi, di programmare e di interagire con la Città ed i suoi operatori da parte degli Uffici e di chi dirige la macchina comunale, si appalesa solarmente ogni giorno di più.
La domanda sorge spontanea: sono tutti i lametini o coloro che intendono organizzare qualcosa a Lamezia Terme che sono diventati - tutto ad un tratto - incapaci, indolenti, farraginosi ed ignoranti o il vero problema nasce all'interno del Comune e della sua Dirigenza?
Come mai – si chiede ancora Nicotera - coloro che si sono visti qui bocciare manifestazioni ed iniziative, altrove in Calabria ed in Italia, fanno scuola e vengono citati come esempi, mentre a Lamezia sono diventati incredibilmente degli infanti che non sanno fare nulla se non lagnarsi?
Sembra quasi che una forza occulta smagnetizzi le loro brillanti capacità appena varcano la soglia del Palazzo Comunale...Togliendo anche i fumetti e tutto l'indotto economico che ne conseguiva, si sono sconfitti la mafia, la criminalità, l'illegalità ed il malaffare?
Non penso proprio. Già, i fumetti, per alcuni una subcultura, per chi scrive invece arte, cultura, fantasia ed immaginazione. Già, i fumetti e la loro forza iconografica... ha mai provato a descrivere Cristo sulla croce a parole? Difficilissimo. Un'immagine invece può farlo in un battito di ciglia.
Già, i fumetti e la loro forza cromatica, colori e sfumature che 1000 parole non riusciranno mai ad esprimere appieno. Già, i fumetti con la loro sintesi che obbliga a concentrare temi e discorsi in un'unica frase ed in una sola vignetta.
I fumetti e la loro manifestazione, che hanno accompagnato ed accompagneranno sempre tantissime generazioni, non saranno più di casa a Lamezia Terme. Davvero allora, Commissario, occorre capire se all'interno della macchina comunale ci siano dei gap, degli inusitati ed immotivati ritardi nelle risposte, delle incomplete istruzioni di pratiche, degli illegittimi muri o se invece siano davvero gli operatori che a Lamezia Terme tutto ad un tratto sono diventati sordi, muti e ciechi dinanzi alla legge ed alle normative vigenti.
Le allego – conclude Nicotera - un possibile cartello stradale che, continuando così le cose, potremmo mettere all'entrata della Città e che potrebbe essere quantomeno opportuno ed utile per attrarre turisti in cerca di assoluto riposo e relax”. Se continuano così le cose – conclude Nicotera - la città potrà attrarre turisti solo in cerca di riposo e relax”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA