
Platania – È stata fissata per sabato 11 agosto a Platania, la 23esima edizione della Festa del Fungo, organizzata dal Gruppo Micologico "Reventino" e dall'Associazione Lumera.
L'evento raduna ogni anno migliaia di persone attorno alle prelibatezze a base di funghi, sapientemente preparate dai cuochi locali. A farla da padrone, tra i piatti che verranno preparati, ci saranno quelli a base di porcini locali, raccolti tra i boschi del Reventino.
L'evento si svolgerà in piazza a Platania, dove, a partire dalle 17 ci saranno i mercatini, che proporranno prodotti tipici e lavorazioni tradizionali del nostro territorio. Poi intrattenimento musicale e una mostra fotografica per i vicoli del paese, curata da alcuni giovani fotografi platanesi.
L'apertura degli stand gastronomici è fissata per le 19 e resteranno aperti per tutta la serata. “Si darà a tutti i partecipanti, - scrivono gli organizzatori - la possibilità di gustare, a prezzi contenuti, bruschette, risotto, patate e funghi, panini imbottiti e tante altre gustosità”.
Ad animare la serata i The Horny Brothers, gruppo musicale che riproporrà in style country i più famosi successi degli anni ‘60, ‘70, ‘80 e i Cinghios, famoso gruppo di doppiatori di film e canzoni cosentini, che hanno spopolato su Youtube con le loro creazioni. Durante tutto l'evento sarò presente Raffaele Bellachioma che trasmetterà in diretta l'evento nella trasmissione "Noi siamo i giovani".
“I funghi, rappresentano per tutto il territorio del Reventino - sostiene Luigi Molinaro, presidente del Gruppo Micologico "Reventino" di Platania - una risorsa estremamente importante. Per poter usufruire di queste bontà, che la terra ci dona in modo completamente gratuito, è necessario avere rispetto dell'ambiente e occuparsi della valorizzazione dei nostri boschi, che potrebbe rappresentare un modo per rilanciare l'economia dei paesi montani. Con la Festa del Fungo - aggiunge - vogliamo festeggiare questa risorsa, farli degustare nei più svariati modi e sensibilizzare ad una raccolta consapevole ed al rispetto dell'ambiente e dei boschi".
"Abbiamo deciso di collaborare nella realizzazione della Festa del Fungo - afferma Francesco Gallo, presidente dell'Associazione Lumera - per dare a questa festa un taglio più giovane con tanta buona musica e renderlo ancora più vocato alla valorizzazione del territorio. Ci piace, infatti, conoscerlo sempre meglio e farlo scoprire a chi vuole farlo insieme a noi. Tra le varie iniziative che supporteremo, per cui chiediamo la vostra collaborazione, la raccolta firme per l'inserimento della Cascata della Tiglia e della Chiesa dell'Immacolata tra i Luoghi del Cuore del FAI. A questo proposito saranno presenti dei banchetti per la raccolta dei voti".
La manifestazione si concluderà alle 24 con il famoso "Ballo del Porcino" ed un piccolo spettacolo di fuochi pirotecnici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA