
Lamezia Terme - Si è svolta stamattina, presso la Caserma M.O.V.M. “Carmine Calò”, la cerimonia di avvicendamento al Comando del 2° reggimento Aviazione dell’Esercito “SIRIO”, tra il Colonnello Francesco Romano, cedente, e il Colonnello Ernesto Caioni, subentrante.
L’avvicendamento ha rappresentato un momento particolarmente significativo per il reggimento, da sempre profondamente legato al territorio calabrese e punto di riferimento dell’Aviazione dell’Esercito nel sud Italia. Grazie alle proprie capacità operative, il “Sirio” assicura quotidianamente il contributo dell’Esercito Italiano a supporto delle molteplici esigenze, sia per le situazioni emergenziali sul territorio nazionale sia nei diversi teatri operativi all’estero.

Nel suo saluto di commiato, al cospetto della Bandiera di Guerra, il Colonnello Francesco Romano ha rivolto un sentito ringraziamento alle donne e agli uomini del reggimento, sottolineandone la professionalità e la dedizione al servizio. Il Colonnello Romano ha inoltre ricordato con particolare emozione i caduti dell’Aviazione dell’Esercito, nove dei quali appartenenti al 2° reggimento AVES “Sirio”, tra cui il Colonnello Carmine Calò, alla cui memoria è intitolata la Caserma sede del Reparto.
Il passaggio di consegne al Colonnello Ernesto Caioni, pilota, si inserisce nel solco di una storia lunga e significativa, costruita attraverso professionalità, spirito di servizio, senso del dovere e valori condivisi. Si apre così una nuova pagina nella storia del “Sirio”, che ha da poco celebrato i 30 anni dalla sua costituzione, con il personale pronto ad affrontare le nuove sfide che attendono il reparto di volo dell’Aviazione dell’Esercito in Calabria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA