
Lamezia Terme - Dal Comune informano la cittadinanza che, relativamente alla misura “Carta Dedicata a te” 2026, disciplinata dal Decreto interministeriale del 24 giugno 2026 e dalle successive indicazioni operative fornite dall’INPS, sono attualmente in corso le verifiche anagrafiche e i controlli di competenza sugli elenchi dei potenziali beneficiari trasmessi dall’INPS. L’individuazione dei beneficiari - fanno sapere - avviene automaticamente, sulla base dei requisiti previsti dalla normativa e delle informazioni già presenti nelle banche dati INPS e comunali.
Pertanto, dal comune fanno sapere che:
- Non è pertanto necessario presentare alcuna domanda né all’INPS né al Comune.
- Al termine delle verifiche e delle procedure di consolidamento previste, sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune, presumibilmente nel mese di novembre 2026, l’elenco definitivo degli aventi diritto, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, mediante appositi riferimenti identificativi collegati all’ISEE.
- Per i cittadini che risultino beneficiari del contributo per la prima volta, nelle prossime settimane saranno fornite ulteriori indicazioni in merito all’attivazione di un apposito sportello presso gli Uffici comunali, dedicato all’assistenza agli interessati e al ritiro della comunicazione necessaria per recarsi presso gli uffici postali ai fini del rilascio della Carta.
- Per coloro che hanno già beneficiato della misura negli anni precedenti, si precisa che la Carta già emessa resterà valida, qualora gli stessi risultino confermati tra gli aventi diritto per l’anno 2026.
- Si precisa, inoltre, che ogni comunicazione relativa alla posizione del nucleo familiare potrà essere fornita presso lo sportello dedicato esclusivamente al dichiarante ISEE, previa esibizione di un documento di identità in corso di validità.
- Le carte saranno attivate con la relativa ricarica a decorrere dal 4 novembre 2026.
- Si ricorda inoltre che, ai fini del mantenimento del beneficio per l’anno 2026, dovrà essere effettuato almeno un utilizzo della Carta entro il 16 dicembre 2026.
- Ulteriori comunicazioni saranno pubblicate tempestivamente sul sito istituzionale del Comune non appena saranno disponibili gli elenchi definitivi trasmessi dall’INPS.
- Si invita pertanto la cittadinanza a consultare periodicamente il sito istituzionale dell’Ente per i successivi aggiornamenti.
Per ulteriori informazioni si invitano gli interessati a visitare il portale INPS.
© RIPRODUZIONE RISERVATA