
Lamezia Terme – E’ appena rientrata dalla prefettura di Catanzaro, la delegazione di sei immigrati che in tarda mattinata si era recata per esporre le problematiche legate alla protesta di questi giorni in attesa di ottenere lo status di rifugiati politici dopo la prima istanza respinta. Sull’incontro di oggi invece, tramite un mediatore culturale fanno sapere che il Prefetto Luisa Latella, che li ha ricevuti, era all’oscuro delle condizioni in cui versa il campo che li ospita.
“Ci ha promesso - ha aggiunto uno di loro - che le cose cambieranno, perché entro il 22 aprile è stata annunciata una visita istituzionale e il Prefetto entro quella data si impegnerà a risolvere le varie problematiche presenti informando il tribunale sulla presenza di una serie di pendenze e cercando di calendarizzare i diversi procedimenti”. Novità anche sul piano delle documentazioni, perché a scaglioni di cinque, gli immigrati avranno la possibilità di recarsi presso il Comune di Lamezia Terme e come previsto dalla legge potranno richiedere la carta d’identità. “Come garantito al Prefetto stiamo ritornando al campo – hanno concluso – certi che entro il 22 aprile avremo risposte concrete”.
Alessandra Renda
VIDEO





© RIPRODUZIONE RISERVATA