Salta al contenuto principale

alfiere-studentessa2018.jpg

Roma - Maria Cristina Fiore, calabrese, diplomatasi lo scorso anno presso il Liceo Classico Europeo 'B. Telesio' di Cosenza, è la studentessa più brava d'Italia e ieri il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale, le ha conferito il premio 'Alfieri del Lavoro - Medaglia del Presidente della Repubblica'.

"Maria Cristina Fiore, orgoglio cosentino". Lo ha detto il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, facendo riferimento alla studentessa cosentina che ha ricevuto oggi al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la medaglia di "Alfiere del lavoro".

"Il prestigioso riconoscimento a Maria Cristina Fiore - scrive Mario Occhiuto in un messaggio indirizzato alla studentessa cosentina e alla sua famiglia - ci inorgoglisce enormemente e ci fa comprendere come nella nostra città, ed anche in tutta la Calabria, siano presenti potenzialità enormi, vere e proprie eccellenze, che abbiamo il dovere di accompagnare verso percorsi di inserimento nel mondo del lavoro. Nel caso di Maria Cristina, poi, mi hanno colpito la forte determinazione, le idee chiare, le giuste ambizioni, una grande curiosità e una particolare inclinazione all'approfondimento. La sua storia ed il meritato premio alle sue capacità devono essere di esempio e da sprone per tutti i nostri giovani".

Il dirigente scolastico del Liceo Classico 'Telesio' di Cosenza, Antonio Iaconianni, al termine della cerimonia ha dichiarato: "Non nego in questo momento la mia commozione ed il mio entusiasmo: noi del Telesio abbiamo avuto il privilegio di avere Maria Cristina come nostra studentessa e posso assicurare che e' una ragazza speciale, un modello per tutti, per i suoi coetanei come per noi adulti. Mi preme evidenziare che Maria Cristina e' l'unica, tra i 25 alfieri del lavoro, ad aver riportato la media del 10 nel suo percorso di studi superiore: un risultato veramente straordinario e meritato. Una vera eccellenza, prima sul piano umano e poi come studentessa. Devo dire - ha continuato Iaconianni - con un pizzico di orgoglio, che la nostra scuola, particolarmente in questi ultimi anni, e' fucina di grandi personalita' che subito dopo il diploma si impongono sulla scena nazionale ed internazionale raggiungendo ambiziosi traguardi. Mi piace dire che esportiamo l'immagine migliore della Calabria e del Sud nel mondo. E' questo un premio - ha concluso il Preside - che sentiamo anche nostro, del nostro Liceo, della nostra terra: Maria Cristina in questi anni di Liceo Classico Europeo ha alimentato una visione cosmopolita ed aperta del mondo e della cultura, senza trascurare con lo studio delle lingue classiche, i profondi legami con le nostre origini e questo straordinario riconoscimento si deve al suo carattere solare e alla serieta' professionale che mette in ogni sua attivita'. A lei, alla sua mamma ed al suo papa' giungano i nostri piu' cari auguri!".

 

 

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.