Lamezia Terme - "Denunciamo la grave situazione di pericolosità che si è andata a creare in via mons. Azio Davoli circa la presenza di un cospicuo branco di cani randagi di taglia variabile che insiste lungo la strada a qualsiasi ora del giorno e della notta e sotto l' insistenza di chi si appresta a fornire cibo a ciglio strada attirando animali differenti, quali cinghiali e roditori. La situazione è drammatica, la via si snoda con una serie di curve a bassa visibilità e il rischio di collisione contro uno dei randagi è alto. La zona è anche notevolmente frequentata da ciclisti, essendo una via secondaria, e da numerose persone che si spostano a piedi dalla vicina Coop. Malgradotutto fino al centro della città" è quanto si legge in una nota di Felicia Villella Segreteria PD Lamezia Terme.
"Segnaliamo, altresì, il rischio igienico-sanitario che ne deriva. A tal proposito l'Asp - aggiunge - ha emanato oppurtuna documentazione aggiornata circa le competenze che devono essere messe in campo per un corretto approccio alla gestione della situazione; per non parlare delle condizioni in cui i bordi stradali vertono in seguito ai tentativi derivanti da privati nel fornire acqua e cibo in improvvisate ciotole di fortuna, poi ivi abbandonate. Nonostante le diverse denunce del fenomeno, la situazione randagismo continua a dilagare a macchia d'olio. Mentre all' Asp di Catanzaro compete la cattura e l' invio degli esemplari al canile, all’amministrazione compete vigilare sul territorio e procedere con opportune segnalazioni".
"Seppure le condizioni dei canili rasentino la saturazione, l' Asp - precisa - si è già detta disponibile per altri comuni alla messa a disposizione di gabbie trappola con la supervisione H24 dei vigili urbani: ci sarebbero i presupposti là dove necessario perchè di proceda con analoga soluzione anche su Lamezia così da implementare la cattura a supporto del già presente canile, oppure procedere con opportuni progetti di depotenziamento del sovraffollamento dei canili e rispondere ad una esigenza cittadina concreta; ma l'attuale amministrazione ancora una volta fa finta di non vedere e di non cogliere l'indisposizione dei cittadini che continuano a denunciare le tante criticità in città".
"È il momento - conclude - che il Sindaco e la sua amministrazione intervengano mettendo in campo azioni concrete per risolvere uno dei tantii problemi che affliggono la città , una città ormai stanca su ogni fronte che guarda a situazioni come questa con rassegnazione. All' attuale amministrazione dobbiamo solo una cosa: il merito di aver spento il civismo nelle teste dei nostri concittadini!".
© RIPRODUZIONE RISERVATA