Roma – Il giornalista calabrese, Alfonso Samengo, è stato nominato quale nuovo vicedirettore del TG2. Samengo è stato anche vicedirettore di Rai Parlamento e, tra i tanti altri incarichi, anche quello di caporedattore responsabile della Tgr Calabria. Diverse le reazioni del mondo politico e del giornalismo per questa nuova nomina.
Reazioni
Le congratulazioni del Sindaco Franz Caruso: “Una nomina che è motivo di orgoglio”
“Desidero esprimere le mie più vive congratulazioni ad Alfonso Samengo per la prestigiosa nomina a Vice Direttore del TG2. Una nomina che è motivo di orgoglio per la città di Cosenza dove Samengo ha lavorato per tanti anni, prima di trasferirsi a Roma, come giornalista della sede Rai per la Calabria e come caporedattore della testata giornalistica del TG3”. Lo ha detto il Sindaco di Cosenza Franz Caruso nell'esprimere il suo compiacimento per la nomina del giornalista cosentino Alfonso Samengo alla Vice direzione del TG2. Franz Caruso ha formulato a Samengo i suoi più sentiti auguri di buon lavoro.
“Le sue qualità umane e professionali, coniugate a doti di grande equilibrio, hanno sempre contraddistinto – ha aggiunto Franz Caruso – il suo profilo di giornalista ed il suo impegno, proteso nello sforzo di promuovere e valorizzare la Calabria migliore. Grazie a queste credenziali, sempre accresciute nel tempo, Alfonso Samengo ha ricoperto ruoli di vertice all'interno della Radiotelevisione italiana, prima come Vice direttore di Rai International – significativa la sua esperienza nel settore dell'informazione rivolta ai calabresi nel mondo – sia come Vice direttore di Rai Parlamento. Il nuovo traguardo come Vice direttore del TG2 e come più stretto collaboratore del direttore della stessa testata, Antonio Preziosi – ha detto ancora Franz Caruso – testimonia, una volta di più, le capacità di Alfonso Samengo che – siamo certi – saprà mettere al servizio della sua terra, favorendone una narrazione sicuramente nuova e diversa che tenga conto del suo enorme patrimonio culturale e delle sue molteplici bellezze disseminate sul territorio”.
Unindustria Calabria e Ance Calabria
Il messaggio di Aldo Ferrara e Giovanni Perciaccante per la recente designazione del giornalista calabrese. “La nomina di Alfonso Samengo a vicedirettore del Tg2 è una notizia che accogliamo con entusiasmo. Samengo ha dimostrato negli anni di avere le carte in regola per approdare ai livelli più alti della professione giornalistica: l’importante compito appena affidatogli non fa altro che confermare il valore delle sue qualità umane e professionali. Gli giungano i più sentiti auguri per la nomina e il più sincero in bocca al lupo per un impegno che si annuncia stimolante. Siamo certi che, anche dalla nuova posizione, continuerà a osservare e raccontare la Calabria per come ha sempre fatto”. Così il presidente di Unindustria Calabria, Aldo Ferrara, e il presidente di Ance Calabria, Giovanni Perciaccante, hanno inteso congratularsi con il neovicedirettore di Tg2 Rai e hanno aggiunto: “La nomina giunge quale ulteriore perla che impreziosisce il già ricco curriculum di un giornalista che ha sempre dimostrato come passione, abnegazione, grandi doti umane e capacità costituiscano la “cassetta degli attrezzi” perfetta per la costruzione di un percorso professionale di altissimo valore e profilo”.
Presidente consiglio regionale Mancuso: “Saprà dare lustro alla propria professione e alla sua terra d’origine”
“Al giornalista Alfonso Samengo rivolgo i complimenti miei personali e del Consiglio regionale della Calabria che rappresento, per la prestigiosa nomina di vicedirettore del Tg2 della Rai, conferitagli dal direttore generale Roberto Sergio su proposta del direttore Antonio Preziosi. Non dubito che Alfonso Samengo, che si è sempre contraddistinto per serietà e rigore nello svolgimento dei tanti importanti incarichi finora ricoperti nel Servizio pubblico televisivo, saprà, anche in questa nuova veste, dar lustro alla propria professione e alla sua terra d’origine”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA