Catanzaro – Il Plenum del Consiglio superiore della magistratura ha votato a favore della proposta della prima commissione del Csm di trasferire i giudici della Corte d'Appello di Catanzaro Giuseppe Perri e Pietro Scuteri per incompatibilità ambientale. La decisione è stata presa con 17 voti a favore e sei astenuti.
La procedura amministrativa era stata aperta dalla commissione disciplinare del Csm contestando ai due magistrati i “rapporti di non distaccata frequentazione con Giancarlo Pittelli”, durante i quali si sarebbero occupati di procedimenti patrocinati del noto penalista imputato con l’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa nel procedimento Rinascita Scott, attualmente in corso di celebrazione avanti il Tribunale di Vibo Valentia. Più precisamente, è emerso attività investigativa diretta verso lo stesso Pittelli, “che i dottori Perri e Scuteri erano in rapporti di cordialità con l’avv. Pittelli, con il quale si davano del tu, e entrambi parteciparono il 16 marzo 2018 a una cena “per soli uomini” a casa dello stesso avv. Pittelli, unitamente ad alcuni avvocati del distretto e a un colonnello dei Carabinieri; cena organizzata dall’avv. Pittelli presso la propria abitazione al dichiarato scopo di non dare nell’occhio e durante la quale si parlò anche di tematiche giudiziarie relative al distretto e si svolsero, da parte di alcuni commensali diversi dal dott. Perri e dal dott. Scuteri, commenti critici su alcuni magistrati operanti nel distretto”.
La cena a casa dell’avvocato ed ex parlamentare di Forza Italia venne, infatti, intercettata con un trojan nel cellulare di Pittelli. Perri e Scuteri sono attualmente consiglieri della Corte d’appello di Catanzaro e per questa regione secondo il Plenum sarebbero potenzialmente in grado di compromettere la possibilità di svolgere “in maniera serena, indipendente ed imparziale, anche sul piano della percezione esterna e della necessaria credibilità”, le loro funzioni nel settore penale della Corte d’appello di Catanzaro, “nel quale patrocinano i colleghi di studio dell’avvocato Pittelli ed al quale, con ogni probabilità, confluirà il processo Rinascita Scott”. I due giudici avevano chiesto di essere trasferiti nel settore civile della Corte d'appello ma la proposta è stata oggi respinta dal Plenum che ha deciso per il trasferimento dei due magistrati.
B.M.
© RIPRODUZIONE RISERVATA