Maltempo, danni nella provincia di Reggio: fiume di fango a Scilla - VIDEO

maltempo-rc-2022-08-12scilla-alle-10.26.31_6f850_d2294.jpg

Reggio Calabria - Il violento temporale che ha colpito all'alba di oggi la città e alcune aree della provincia ha provocato problemi per la viabilità a Reggio Calabria. Il maltempo ha interessato particolarmente la periferia nord della città e in particolare gli abitati di Catona, Gallico e Archi, disagi anche nel comune di Scilla dove alcune colate di detrito hanno invaso il lungomare. Volontari di Protezione civile e squadre di Calabria verde sono intervenute a supporto del Comune. Volontari in azione anche a Villa San giovanni.

VIDEO

A Reggio, via Antonino Scopelliti, strada di accesso al quartiere collinare di "Arghillá" dalla ex statale 18, in cui è ubicato anche un istituto penitenziario, si è trasformata in un torrente che ha travolto numerose autovetture. I Vigili del Fuoco del comando provinciale stanno eseguendo almeno una ventina di interventi, per mettere in sicurezza le persone. Il temporale si sta spostando velocemente verso il basso Ionio reggino, interessando l'area costiera dei comuni di Melito Porto Salvo, Marina di San Lorenzo, Condofuri e Bova Marina.

Un'ondata di maltempo ha investito l'area tirrenica del Reggino, dove sono stati una ventina gli interventi dei Vigili del Fuoco resisi necessari in seguito ai disagi causati dalla pioggia. La zona jonica, secondo quanto si apprende, è interessata solo da qualche raffica di vento e qualche piovasco sparso senza richieste di soccorso.

Fiume di fango a Scilla

In particolare è stato colpito il litorale della Costa Viola. A Scilla un enorme fiume di fango si è riversato sulla spiaggia della marina, causando diversi danni alle abitazioni, esercizi commerciali, a numerose automobili trascinate per molti metri e agli stabilimenti balneari. Non è la prima volta che accade un episodio del genere, il piccolo Comune reggino, già noto per il caratteristico borgo di pescatori di Chianalea, ma ancora più famoso per l'imponente fortezza sul mare e per aver vissuto la sfida di Ulisse fronteggiare Scilla e Cariddi, nel passaggio sullo Stretto di Messina, al momento è anche sottoposto ad un recente commissariamento prefettizio.

Rallentamenti a imbarchi per la Sicilia

Sono saliti a tre ore i tempi di attesa agli imbarcaderi di Villa San Giovanni per i veicoli che devono traghettare in Sicilia. Lo comunica l'Anas. Si registrano inoltre code di circa due chilometri lungo l'A2, tra gli svincoli di Santa Trada e di Villa San Giovanni. È stata istituita l'uscita obbligatoria a Rosarno per tutti i veicoli, con stoccaggio dei mezzi diretti in Sicilia nell'area portuale di Gioia Tauro. I veicoli che sono diretti a Reggio Calabria, dopo avere effettuato lo stoccaggio, vengono fatti rientrare in autostrada attraverso lo stesso svincolo di Rosarno.

Occhiuto: "Situazione complessa ma sotto controllo, grazie ai soccorritori"

“Voglio ringraziare la Protezione Civile, guidata impeccabilmente da Domenico Costarella, i Vigili del Fuoco, gli operatori di Calabria Verde, le associazioni di volontariato, e le forze dell’ordine tutte, che in queste ore sono intervenuti - soprattutto a Scilla e a Villa San Giovanni - a seguito dell’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito parte della Calabria. La situazione è complessa - soprattutto a Scilla ci sono parecchi detriti, trascinati dall’esondazione di un torrente, che andranno rimossi - ma sotto controllo. I danni sono ingenti, ma fortunatamente non ci sono persone coinvolte. La Regione Calabria è da stamane impegnata - con tutte le sue ramificazioni - nelle operazioni di soccorso, ed è in stretto contatto con i Comuni maggiormente colpiti dalle precipitazioni intense delle ultime ore per dare ai territori e alle comunità il miglior supporto possibile”. Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA