Provincia, proclamati i consiglieri eletti. Lamezia raddoppia i propri rappresentanti

consiglieri-provinciali-2024777-ae0b-2b3cf45d05cb_926f9.jpg

Catanzaro - Si è insediato il nuovo consiglio provinciale di Catanzaro. I consiglieri eletti nella consultazione di secondo grado dello scorso 20 dicembre sono stati proclamati nel corso di una seduta del Consiglio provinciale convocata dal presidente Mario Amedeo Mormile. L'esponente della Lega potrà contare su una maggioranza granitica formata dai principali partiti di centrodestra con in testa proprio il partito del Carroccio (che passa da un rappresentante nella passata consiliatura a ben tre consiglieri eletti) e Fratelli d'Italia. per quanto riguarda la carica di vicepresidente, fa fede l'accordo interno al centrodestra provinciale che attribuisce la poltrona di vice di Mormile al consigliere più votato. La carica, da un punto di vista formale, è ancora ricoperta dall'uscente Francesco Fragomele di Fratelli d'Italia, e i risultati delle urne, suggeriscono una riconferma. Se, infatti, non arriveranno indicazioni diverse da parte dei partiti (l'area di Fdi vicina al consigliere regionale Antonio Montuoro spinge per Pietro Fazio) Mormile nei prossimi giorni firmerà il decreto di nomina nel segno della "continuità amministrativa".

Video

Da un punto di vista politico la città di Lamezia terme raddoppia la propria rappresentanza in seno al consesso provinciale con due consiglieri comunali della maggioranza di Mascaro che hanno centrato l'elezione anche a Palazzo di Vetro. Si tratta di Davide Mastroianni, transitato da Forza italia alla Lega e di Giovanni Saladini eletto nella lista "La Grande Provincia" del consigliere regionale Antonello Talerico. Mastroianni a margine dei lavori del Consiglio ha riferito che nei prossimi mesi vi saranno importanti sviluppi sulle cosiddette incompiute del territorio lametino: il Parco Savutano e lo stadio Carlei.

consiglieri-provinciali-lamezia-2024be04-a08a85953065_9e471.jpg

La nuova geografia politica del Consiglio provinciale

Il nuovo Consiglio provinciale è così composto: "la Provincia ci Lega": Eugenio Riccio (consigliere comunale di Catanzaro), Francesco Argento (sindaco di Gizzeria), Davide Mastroianni (Consigliere comunale di Lamezia, riconfermato a Palazzo di Vetro).

"Venti da Sud": Francesco Fragomele (confermato, vicepresidente uscente), Domenico Donato (confermato, sindaco di Chiaravalle) e Pietro Fazio (confermato, sindaco di Feroleto). "La Grande Provincia": Alessandro Falvo (confermato, sindaco di Cicala) e Giovanni Saladini (consigliere comunale di Lamezia). Forza Italia ufficiale, unico partito insieme ad Azione a presentarsi alle urne con il proprio simbolo e non dietro formazioni civiche, elegge un solo consigliere provinciale: Francesco Trunzo (confermato, e consigliere comunale di San Mango D'Aquino). La lista "Progressisti", a trazione Pd, elegge due consiglieri provinciali: Igea Caviano (consigliere comunale di Catanzaro e unica donna eletta) e Gregorio Gallello (confermato, sindaco di Gasperina). Chiude Azione che elegge come consigliere provinciale Tommaso Berlingò (vicesindaco di Sersale).

B.M.

© RIPRODUZIONE RISERVATA