Sonia Rocca (Rinascita per Nocera): "Ordinanza contro coltivazione intensiva è tardiva, mia battaglia solitaria da anni"

nocera-t_085cf_18752.jpg

Nocera Terinese - “Lenta ma arriva. La giustizia farà il suo corso mentre la politica prende in giro i cittadini con l'ordinanza tardiva fatta in fretta e furia e pubblicata di sabato sera. Per me sono stati anni intensi di battaglia solitaria contro questo tipo di coltivazione intensiva delle cipolle nel nostro comune. Mi sono beccata denunce e minacce. E l'ho vissuto molto in solitaria con il solo sostegno del mio Gruppo” è quanto afferma in una nota Sonia Rocca Consigliera comunale Rinascita per Nocera.

“Molti amici negli anni mi hanno anche esortato di lasciar perdere perché sembrava la battaglia di Davide contro  Golia. Pericoloso denunciare, meglio farsi i fatti propri. Come hanno fatto tutti del resto. Ma io no!  E ci ho anche rimesso politicamente e perfino lavorativamente. Durante la campagna elettorale mi è  stato detto chiaramente che questi questi potenti cipollari hanno lavorato contro Rinascita”.

“Oggi si scopre  che – prosegue - la Procura indaga. La politica, quella vera quella che avrebbe dovuto  denunciare e tutelare la salute dei cittadini non ha fatto niente in questi anni. Hanno avuto paura. Io no!  Ho sempre pensato e detto, anzi urlato inascoltata, che i tumori, che i troppi tumori derivano anche dal massiccio uso di veleni in agricoltura. Ho chiesto interventi ma non sono stata ascoltata dalla politica. Con le regionali verranno di nuovo a breve questi scienziati,  supportati dai nostri scienziati paesani a fare la sfilata a Nocera ed a pretendere voti. Con quale faccia è coraggio non lo so”.

“So solo che la giustizia – precisa - dovrà accertare la verità e con queste cipolle che, così coltivate, ci stanno solo intossicando e facendo ammalare la dovremmo finire prima o poi. Oggi confidiamo e speriamo che le attività degli inquirenti facciano il loro giusto corso. Ma la politica, lo dovete sapere,  fino ad oggi è  stata complice. La È sono fiera di aver fatto un'esperienza con una lista, da sola, che una lista come Rinascita per Nocera la sola che abbia avuto il coraggio di di denunciare questo schifo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA