
Lamezia Terme - "Si è svolto in Comune un importante incontro programmatico, convocato dall’Assessore all’Ambiente e al Decoro Urbano Antonietta D’Amico, che si inserisce nel percorso di lavoro avviato già da alcuni mesi dall’Amministrazione comunale per il contrasto all’abbandono dei rifiuti e al degrado ambientale". È quanto fa sapere, in una nota, l'asessore D'Amico. Alla riunione hanno preso parte il Vice Sindaco Michele Cardamone, il Comandante della Polizia Locale, il Dirigente dell’Ufficio Ambiente del Comune, i vertici della Multiservizi e i rappresentanti delle associazioni volontarie delle Guardie Ambientali, convenzionate con il Comune.
L’incontro, è ancora detto "ha rappresentato un momento di verifica e di approfondimento delle attività svolte finora, attraverso l’analisi delle relazioni e dei riscontri raccolti in questi primi mesi di operatività delle Guardie Ambientali sul territorio. Il quadro emerso evidenzia criticità diffuse: discariche abusive in ambito urbano ed extraurbano, problematiche nella gestione dei rifiuti nelle aree mercatali, errato conferimento e gestione dei carrellati in ambito condominiale, uso improprio dei mastelli da parte delle attività di ristorazione e commerciali, nonché l’abbandono di rifiuti inerti e ingombranti. Particolare attenzione è stata inoltre riservata al controllo e al potenziamento dei sistemi di videosorveglianza. Alla luce di una situazione chiara ma preoccupante, l’Amministrazione comunale ha deciso di affiancare alle attività di sensibilizzazione già avviate una fase di controlli più incisivi e mirati. Nei prossimi giorni partiranno verifiche puntuali coordinate dalla Polizia Locale, in sinergia con le Guardie Ambientali e con il supporto operativo della Multiservizi".
"È una battaglia di civiltà che non abbiamo alcuna intenzione di perdere – dichiara l’Assessore Antonietta D’Amico –. Siamo determinati a sconfiggere questo odioso fenomeno. Gli uffici stanno già lavorando alla predisposizione di ordinanze più stringenti, come anticipato. Si tratta di un processo lungo e complesso, ma sono certa che nei prossimi mesi inizieremo a vedere risultati concreti. Solo con costanza e tenacia riusciremo a vincere la sfida contro il degrado". L’Amministrazione comunale rinnova l’invito "alla collaborazione e al rispetto delle regole da parte di tutti i cittadini, ribadendo che la tutela dell’ambiente e del decoro urbano è una responsabilità condivisa".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
