Metodo Caviardage "Cercatori di poesia nascosta", premiata alunna di Curinga

caviardage-Alessia-Gugiotta_5dd87.jpg

Curinga - La classe 3 A dell’Istituto Comprensivo di Curinga, guidato dalla Dirigente Scolastica Emanuela Manganiello, è protagonista del Premio indetto dal Cepell, Centro per il libro e la lettura, dedicato al Metodo Caviardage; premio “Cercatori di poesia nascosta”, a livello nazionale. L’alunna Alessia Gugliotta si è aggiudicata un quinto posto e la pubblicazione del suo lavoro nel libro di Tina Festa, ideatrice del metodo. Aver raggiunto questo traguardo, per l’Istituto Comprensivo di Curinga, è motivo di grande orgoglio, l’unica scuola calabrese. 

Il 2021, è stato proposto dal Ministero della Cultura come l’anno del Sommo Poeta Dante Alighieri, poiché viene celebrato il settecentesimo anniversario della sua morte, il lavoro è stato realizzato, appositamente per questo motivo, su alcuni canti della Divina Commedia.  L’iniziativa è stata concepita come occasione per far emergere la creatività e la ricerca poetica dei ragazzi, rendendoli protagonisti attraverso il Metodo del Caviardage, “metodo altamente inclusivo che stimola il pensiero divergente e nel contempo favorisce una lettura attenta ed “istintiva” del testo, che mira a investigare le proprie emozioni”.

La professoressa Santina Barreca, docente di italiano all’Istituto Comprensivo di Curinga, nella classe 3 A, ha guidato i suoi alunni all’ascolto delle loro emozioni, li ha invitati ad una lettura “a volo d’uccello” del testo, per far emergere le “parole nascoste” più adatte a formare un breve componimento poetico. Dopo aver realizzato il testo, li ha invitati a procedere alla eventuale cancellazione della parte restante anche utilizzando disegni o tecniche artistiche diverse. Tutti i lavori sono stati di straordinaria bellezza; l’amore e la passione per questo lavoro, sono stati gli ingredienti che la professoressa Barreca ha adoperato.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA