Premio Firenze 2025, Fiorino d’Argento alla lametina Alessandra D’Agostino per il Racconto Inedito

alessdagostino_80a57.jpg

Firenze - Il 6 dicembre 2025, a Firenze, presso Palazzo Vecchio si è svolta la cerimonia di premiazione dei Vincitori del XLII Premio Firenze, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.  La manifestazione si è aperta con la relazione del presidente Marco Cellai, che ha illustrato le attività del Centro Culturale Firenze-Europa “Mario Conti” e la storia del Premio che, con quasi mezzo secolo di attività, testimonia la sua forte radicazione nel panorama culturale fiorentino e la crescente rilevanza internazionale, confermata dalla partecipazione costante di artisti e letterati provenienti da tutto il mondo. Cellai ha inoltre ricordato come “il valore sovranazionale del Premio sia rafforzato dall’annuale dedica a una città del mondo per un simbolico gemellaggio culturale e solidale”, un omaggio che quest’anno è stato rivolto alla città di Rotterdam.

Dopo il saluto della sindaca Sara Funaro sono stati consegnati i premi speciali - riconoscimenti d’onore nei campi della cultura, delle arti, delle professioni, della comunicazione, dell’impegno sociale.

Sono stati, poi, proclamati i risultati del Premio Firenze 2025 per la Letteratura e, per la sezione Racconto Inedito, si è classificata seconda l’autrice lametina Alessandra D’Agostino con l’opera “Ci sarà un modo”. La giuria, all’unanimità, le ha conferito il Fiorino d’Argento con la seguente motivazione: “Denso e appassionato racconto che affronta il tema delle difficoltà ad avere un figlio e del tortuoso percorso, fatto di speranze, delusioni, frustrazioni che spesso si devono affrontare mettendo in crisi la coppia. Per fortuna, alla protagonista la vita offre una nuova e insperata chance, quella dell’adozione. La coppia, così, si ritrova e sperimenta che l’amore supera ogni difficoltà. Un racconto che dona speranza, scritto con molta partecipazione emotiva da parte dell’autrice”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA