Lamezia Terme - "Lo sport non è solo competizione, ma educazione, salute, aggregazione e riscatto sociale. E’ fondamentale promuovere la cultura dello sport e le attività sportive nella nostra città". E' quanto afferma Paolo De Sensi candidato alle prossime comunali con il M5S a sostegno della candidata sindaco Doris Lo Moro.
"Lo sport unisce e aggrega. A Lamezia, però - afferma - per troppo tempo sono state lasciate strutture sportive in stato di vero e proprio abbandono o di non fruibilità (il caso più eclatante è quello del Palazzetto dello Sport di Via del Progresso) e, al contempo, sono state lasciate molte società sportive, anche e soprattutto dilettantistiche, senza alcun supporto. E’ il momento di cambiare passo e sarà possibile farlo con l’elezione di Doris Lo Moro a Sindaca di Lamezia Terme e con il M5S che per primo l’ha fortemente sostenuta e continua a farlo con la sua squadra di candidati di cui con sincero entusiasmo ho accettato di far parte, grazie al sostegno dell’On. Riccardo Tucci.
Il cambiamento e la promozione dello sport non è solo espresso nel programma elettorale della candidata sindaca e della coalizione progressista, ma sono certo che verrà praticato nei fatti. Come? riqualificando e rendendo effettivamente (e finalmente) fruibili strutture sportive esistenti, rendendole sicure e accessibili a tutti, ma anche realizzando spazi pubblici attrezzati nei quartieri (e nelle frazioni) per sostenere lo sport all’aperto, ma in sicurezza.
Non solo, confido in un reale supporto e sostegno alle associazioni sportive locali dilettantistiche, semplificando il loro accesso a contributi comunali e offrendo una chiara comunicazione sulle opportunità di finanziamento sovracomunali, senza, magari, voler favorire i soliti noti. Occorre, inoltre, a mio avviso, prevedere e sviluppare progetti mirati nelle scuole per favorire la cultura dello sport che è anche e soprattutto inclusione. Anche le persone diversamente abili dovrebbero essere sostenute nell’esercizio dei loro diritto alla pratica sportiva. Diritto, non lusso!
Questo tipo di azioni amministrative sono certo che avvicinerà ancor più giovani alla cosa pubblica, con una loro partecipazione attiva con contributi positivi, freschi, inediti. Una politica cittadina a misura di giovani, che si dimostri empatica con le loro esigenze e che guardi al loro futuro e al loro presente, non può che essere vincente. E con Doris Lo Moro tutto questo si può realizzare".
© RIPRODUZIONE RISERVATA