Lamezia Terme – Sarà Lamezia la seconda tappa del Campionato Italiano Motocross categoria MX1-MX2 e ad ospitare i campioni su due ruote sarà il Crossodromo Oasi del Mediterraneo.
Organizzato dal Motoclub Oasi del Mediterraneo, le gare si disputeranno l’8 e 9 aprile e la tappa lametina è organizzata in collaborazione con il Motoclub Oasi del Mediterraneo.
Il crossodromo lametino già lo scorso anno era stato protagonista con gli Internazionali d’Italia di Motocross 2016: la pista calabrese, infatti, per la prima volta ospitò una tappa della gara del circuito. Quest’anno, la pista lametina bisserà l’impresa dell’anno passato.
La prima tappa, disputata nelle Marche, a a Cingoli, l'11 e 12 marzo con 220 iscritti, ha visto la vittoria, in Mx1, di Alessandro Lupino che, con la sua honda, nonostante una doppia caduta in gara1, ha raddrizzato la giornata grazie ad una manche2 da manuale ed una fuga inarrestabile nella Supercampione. Nella MX2, invece, il successo di giornata è andato a Simone Furlotti (Yamaha), secondo in manche1 dietro a Cervellin, poi vincitore della seconda frazione dopo una lunga battaglia con Ivo Monticelli (KTM), ed infine secondo di classe nella Supercampione. Nel Challenge MX Yamaha, che ha contato al via 19 iscritti suddivisi nelle due classi, il pilota delle Canarie con licenza italian Mahy Villanueva ha vinto la MX2, mentre Cristian Furlotti si è imposto nella MX1.
Un campionato, quello tricolore, che ha mostrato una grande crescita negli ultimi anni sia per i contenuti tecnici ed organizzativi, sia per quanto riguarda l’aspetto agonistico. Per questa stagione rimane invariato il regolamento ed è riproposta anche la ormai tradizionale ed apprezzata manche Supercampione, aperta alle due classi MX1 ed MX2, con un ricco montepremi e valida per l’assegnazione dei punti di classifica. Tra le novità introdotte da FXAction per il 2017 è da segnalare la Pole Position Spark, una proposta realizzata grazie alla importante partnership con l’azienda italiana Spark, specializzata da oltre 40 anni nella produzione di sistemi di scarico ad alte prestazioni per auto e moto. La Pole Position Spark, premierà il miglior tempo assoluto nelle crono del sabato, con premiazione al podio immediatamente al termine delle prove per la POLE MX1 e MX2.
Un altro riconoscimento di sicuro interesse sarà assegnato la domenica: si tratta della HOLE SHOT JUST 1 che andrà al più rapido pilota capace di arrivare in testa alla prima curva della manche Supercampione. Tra le nuove presenze nel programma del campionato, anche la sfida riservata ai piloti in gara su Yamaha, per i quali la casa dei tre diapason ha dato vita ad un interessante challenge con montepremi.
Dopo la tappa lametina, quelle successive saranno a Montevarchi, il 13 e 14 maggio, a Maggiora, il 3 e 4 giugno, a Bosisio Parini, il 15 e 16 luglio, a Mantova il 23 e 24 settembre, e a Faenza il 7 e 8 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA