Nuovi movimenti di mercato in entrata per Fc Lamezia, Vigor e Sambiase

pallone-calcio-28-ott-13_6681e_edc8e_c0c1a_a5e85_37ca2_03678_dbfcd_3e7d2.jpg

Lamezia Terme - Ancora movimenti di mercato in entrata nelle maggiori realtà calcistiche locali.  L’Fc Lamezia Terme ha contrattualizzato due dei vari elementi in prova presenti in ritiro a Lorica. Nello specifico, il portiere classe 2002 Federico Mataloni e l’attaccante classe 2001 Yann Fangwa. Il primo nella stagione 2020/21 ha difeso i pali del Grassina (Serie D girone E), mentre nell’ultima annata calcistica ha vestito la maglia del Siena, facendo il suo esordio in Coppa Italia. Fangwa è la promettente prima punta di cui ci aveva parlato, senza svelarne l’identità, il diggì Gianni nei giorni scorsi. Nell’ultima stagione ha messo a segno 17 reti con la maglia del Monastir, in Eccellenza sarda, dove è stato votato miglior giocatore del campionato. Un profilo decisamente interessante, quello dell’attaccante francese, avendo spiccata qualità tecnica, agilità, destrezza nel palleggio e, soprattutto, tanta fame di scalare le categorie calcistiche.

Salgono così a ventuno i calciatori sin qui ufficializzati dal club lametino, resta da stabilire il “destino” dei restanti elementi in prova presenti in ritiro. E’ il caso dei vari Damian, Simone De Marco (centrocampista arrivato lo scorso inverno su indicazione dell’ormai ex tecnico Campilongo), Gridà, Herve, Niakitè, Vaccaro, Talarico, Martino, Costanzo e Monteleone. Gli ultimi tre provenienti dalla Juniores gialloblù.

E’ terminato 8-1, intanto, l’allenamento congiunto tra l’Fc Lamezia e le Stelle Azzurre Silana, tenutosi domenica pomeriggio sul manto erboso del campo sportivo Mellaro di Lorica. A segno, per la squadra di mister Novelli, due volte Addessi, Terranova e Monteleone. A completare la prevedibile goleada i singoli centri di Fangwa e De Marco.

In Promozione, primo nuovo acquisto della neo ripescata Vigor Lamezia.  Approda in biancoverde l’ormai ex capitano del Sambiase Alessandro Bernardi. L’esperto centrocampista, classe ‘86, ha alle spalle tanti campionati in serie superiori, ed è reduce dall’annata in chiaro-scuro con l’Fc Lamezia. Dopo una prima metà di stagione nella quale non ha affatto demeritato ogni qualvolta chiamato in causa, nel girone di ritorno è infatti finito ai margini della rosa per volere dell’allenatore e, forse, anche della società. Prossimo colpo potrebbe essere quello del difensore con il “vizio” del gol Alessandro Mascaro, non riconfermato dalla Promosport.

Continua a rinforzarsi il Sambiase in Prima Categoria. Grazie ad un mercato di primo piano, i giallorossi si candidano a rivestire il ruolo di squadra da battere. Le ultime due pedine ad essersi accasate alla corte del tecnico Paolo Gallo sono entrambe attaccanti. Quello di Emmanuele Zurlo è un ritorno a distanza di alcuni mesi, dopo la   parentesi della prima parte della scorsa stagione allorquando la punta di diamante della Nazionale italiana di Beach Soccer mise a segno 8 reti. “Una carriera lunga e ricca di importanti affermazioni anche nel calcio a 11, - si legge nella nota diramata da via Savutano - la sua, vissuta soprattutto sui campi di Eccellenza con le maglie di Sersale e Isola Capo Rizzuto. Ora bomber Zurlo torna a Sambiase, pronto a regalare nuove gioie e tanti gol alla tifoseria giallorossa”.

Giuseppe Scarpino al Sambiase ritrova il fratello Paolo, dopo essere stati rivali in campo nell’ultimo torneo di Prima Categoria (girone C). “Nato a Soveria Mannelli il 13.09.1991, Giuseppe – recita il comunicato ufficiale del club delle due torri - è cresciuto calcisticamente proprio nel Sambiase con cui ha esordito in Eccellenza, andando anche in gol, a soli 15 anni. Quindi il trasferimento alla Berretti della Vigor Lamezia, in C2, prima di lasciare temporaneamente il calcio per dedicarsi agli studi. Rientrato a Lamezia ha deciso di tornare in campo tornando a vestire, nelle ultime stagioni, la maglia della Vigor.  Prima punta esperta, abile nel far salire la squadra e mettere in apprensione la retroguardia ospite, Scarpino è un’ulteriore risorsa a disposizione del Sambiase”.

Altre due riconferme per l’altra compagine lametina di Prima. La neo promossa Biancoverdi Raffaele comunica la permanenza dei terzini Antonello Caccamo e Marco Cuda. “Entrambi classe 1995, - recita la nota ufficiale - si tratta di due titolarissimi della scorsa stagione. Conferme fortemente volute dall’intero staff tecnico e dalla società”.

Fer.Gae.

© RIPRODUZIONE RISERVATA