
Lamezia Terme - "L'impegno per l'inclusione, i diritti e l'abbattimento delle barriere deve essere quotidiano e costante e non limitarsi al formale momento in cui viene celebrata la “Giornata internazionale delle persone con disabilità” istituita dalle Nazioni Unite e quest’anno svoltasi il 3 dicembre scorso”. È quanto sottolineato da Fernando Nucifero, dirigente dell'UDC di Lamezia Terme, che aggiunge "promuovere un ambiente inclusivo deve essere, infatti, un obiettivo perenne e chiaro per cercare di costruire una cultura della disabilità nuova e cosciente che coinvolga l’intera collettività per un’accoglienza senza pareti né confini nella consapevolezza che ogni persona con la propria unicità rappresenta una risorsa unica”.
“Abbiamo tutti il dovere, continua l’interlocutore, di contribuire ogni giorno a creare una comunità più giusta e solidale in cui nessuno deve esser lasciato indietro e nessun diritto deve essere ignorato”. “Dobbiamo, pertanto, proiettarci verso un mondo che accoglie e include ogni soggetto, senza eccezioni, avviando un abitudinario cammino che conduca alla totale partecipazione ed uguaglianza intesa come il diritto delle persone con disabilità a prendere parte pienamente alla vita e allo sviluppo della società”.
L' esponente dell'UDC, quindi, invoca l’intervento delle istituzioni per “la soluzione di problematiche quali relative all’accessibilità, ai pregiudizi, all’occupazione, all’assistenza sanitaria, all’isolamento sociale, al supporto e alle risorse”. Politica, conclude, che “non può sottrarsi al suo ruolo cruciale e deve dare immediate risposte”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
