
Lamezia Terme - Con protocollo n. 0000034 del 02 gennaio 2026, il Comune di Lamezia Terme ha formalmente rilasciato l’autorizzazione alla Lamezia Multiservizi S.p.A., gestore dei servizi cimiteriali per conto dell’Ente, per procedere alle operazioni di estumulazione, traslazione e successiva tumulazione definitiva delle salme attualmente tumulate in via provvisoria nei cimiteri comunali della città. “Il provvedimento nasce da una situazione che si è determinata negli anni passati a causa della temporanea indisponibilità di loculi, che ha costretto numerose famiglie, loro malgrado, a ricorrere a tumulazioni provvisorie grazie alla disponibilità di parenti o amici” – dichiarano congiuntamente Mimmo Gianturco, Consigliere Comunale e Presidente della Commissione Consiliare Pianificazione, Sviluppo e Governo del territorio e Gabriella De Sensi, Assessore con delega alle Opere Pubbliche e ai Servizi Cimiteriali.
“Alla luce della nuova disponibilità di loculi di recente costruzione, concessi in uso ai cittadini richiedenti, l’Amministrazione comunale ha ritenuto doveroso procedere alla regolarizzazione definitiva delle sepolture, nel pieno rispetto della normativa vigente e delle prescrizioni igienico-sanitarie. Vogliamo essere chiari – proseguono Gianturco e De Sensi – gli oneri economici relativi alle operazioni di estumulazione e traslazione saranno sostenuti dal Comune di Lamezia Terme. È una scelta di equità e responsabilità, perché i disagi subiti dalle famiglie non possono e non devono ricadere su chi ha già vissuto una perdita e ha già affrontato il lutto subendo notevoli disagi”.
“I costi saranno coperti secondo le tariffe già stabilite dagli atti amministrativi vigenti, a conferma della piena legittimità e sostenibilità dell’intervento, che viene avviato nelle more del completamento delle procedure amministrative attualmente in corso. Questa Amministrazione – concludono – ritiene che la dignità di una comunità si misuri anche dal rispetto riservato ai defunti e ai sentimenti delle loro famiglie. Garantire giustizia, ordine e decoro nei servizi cimiteriali non è solo un atto amministrativo, ma un dovere morale e civile. Continueremo a lavorare affinché situazioni simili non si ripetano e affinché i cimiteri comunali siano luoghi di rispetto, memoria e serenità”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
