
Lamezia Teme - Ѐ stata un’Epifania da ricordare per i bambini del reparto di Pediatria del “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme, che hanno ricevuto in una sola giornata ben due visite speciali: quella dei Vigili del Fuoco della Caserma di Lamezia Terme, e quella del Gruppo Carabinieri del distaccamento territoriale e del corpo speciale dei Carabinieri della Biodiversità, carichi di doni per i piccoli pazienti. Un appuntamento che è ormai tradizione – per i Carabinieri è il nono anno – e che regala un momento di gioia e meraviglia ai bambini, stupiti di fronte alla Befana con tanto di scopa e cappello, come di fronte alla performance del pastore tedesco Edo, addestrato ad inseguire la sua pallina colorata. E poi fumetti sul rispetto dell’ambiente da parte dei Carabinieri, piantine in vaso, stickers colorati, il tutto con il sottofondo delle canzoni natalizie del Coro delle Belle Arti del Maestro Alina Caruso.

Sentiti i ringraziamenti della dirigente del Reparto di Pediatria Mimma Caloiero: “Desideriamo dire grazie per questo momento di gioia. Oggi festeggiamo i bambini che stanno passando questi giorni in ospedale. Quest’iniziativa si inscrive nel processo di umanizzazione delle cure, e fa parte delle cure stesse. Inoltre il messaggio dei Carabinieri della Biodiversità riguarda la prevenzione, di cui noi ci occupiamo in tutti i suoi aspetti. L’ambiente e il clima sono temi importanti, e quello del rispetto della natura va proposto ai bambini come strumento di prevenzione del cambiamento climatico, di cui già sentiamo le conseguenze. Un ringraziamento va inoltre al Comitato 19 marzo, al direttore sanitario Gallucci, assente per motivi di salute, a tutti gli operatori che in questi giorni stanno garantendo le cure necessarie ai piccoli degenti”.

“Desideriamo ringraziare il direttore Gallucci e il Commissario Battistini per il prosieguo di quest’iniziativa”, dichiara il Colonnello Nicola Cucci, “che porta un messaggio di speranza e di solidarietà, attraverso la consegna di doni e la figura animata del Carabiniere Forestale Silvano, protagonista delle nostre storie a fumetti sul rispetto della natura. L’ambiente e i bambini sono le due componenti sulle quali dobbiamo puntare per il futuro. Inoltre la natura, che sempre rinasce, come un bosco dopo un incendio, può insegnarci la resilienza, utile nei momenti difficili”. A concludere il Tenente Colonnello Gianluca Zara, Comandante del Gruppo Carabinieri di Lamezia Terme: “Attraverso quest’iniziativa, condotta da anni su tutto il territorio nazionale, facciamo i nostri migliori auguri a tutti i piccoli degenti, alle loro famiglie, al personale sanitario e ai dirigenti che ogni anno con dedizione, passione, spirito di sacrificio svolgono le loro funzioni in questo momento di festa, che siamo felici di rendere speciale”.
Giulia De Sensi



© RIPRODUZIONE RISERVATA
