Platania - È tutto pronto per l'accensione della "Fhochera" a Platania. L'antica tradizione popolare, ritorna ad essere un punto fermo, delle festività natalizie platanesi. Infatti, gli abitanti dell'hinterland lametino, per anni si sono dati appuntamento intorno a questo "fuoco", per scambiarsi gli auguri di buon Natale. Dopo alcuni anni di stop, sarà dunque l'Amministrazione Comunale di Platania, guidata dal sindaco Davide Esposito, a far riscoprire questa antica tradizione.
Il sindaco Esposito, fissa così l'appuntamento: "L'amministrazione comunale quest'anno ha deciso di ridare vita alle nostre antiche tradizioni popolari che caratterizzano il Natale. Infatti, il 24 dicembre, alla fine della Santa Messa, all'uscita della Chiesa la popolazione è tutta invitata a partecipare all'accensione della Fhochera. Sarà l'accensione di un piccolo fuoco, a titolo meramente simbolico, intorno al quale condividere per qualche ora un momento di giovialità, allegria e scambiarci gli auguri di Natale".
"Sono molto emozionato nell'annunciare l'accensione della nostra Fhochera. Una tradizione antichissima, che finalmente, quest 'anno dopo tanto tempo, avremo l'occasione di poter rivedere. La riscoperta della nostre tradizioni è uno dei punti del nostro programma amministrativo, ed annunciare la ripresa di una tradizione così antica e sentita dai Platanesi, è per il sottoscritto motivo di soddisfazione. Ringrazio fin da ora i Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, che saranno presenti durante la serata", dice, infine, il Presidente del Consiglio Comunale Gabriele Gallo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA