
Settingiano – Nel mese di gennaio 2026, in occasione del Giorno della Memoria, l’Istituto Comprensivo “Maraziti” di Settingiano, diretto dal dirigente scolastico Saverio Molinaro, ha realizzato nella Scuola Secondaria di Primo Grado il progetto “Ascoltare il Silenzio”. L’iniziativa, coordinata dalla docente di Arte e Immagine Sonia Talarico, ha coinvolto studenti e docenti in un percorso educativo capace di andare oltre la sola commemorazione, trasformandosi in un’esperienza di consapevolezza e riflessione condivisa.
Cuore del progetto - fanno sapere in una nota - è stato un percorso sensoriale allestito in una stanza oscurata, illuminata da candele e fibre ottiche: segni di luce e speranza nel buio della storia. Il silenzio, elemento centrale dell’installazione, ha accompagnato i visitatori lungo un cammino essenziale e denso di significato, invitando ad “ascoltare” non solo con l’udito, ma con la coscienza. Lo spazio si è configurato come un’installazione artistica ambientale. Oggetti dal forte valore simbolico – panni ammucchiati, fotografie del passato, capelli simbolici, occhiali – hanno evocato con forza la memoria della Shoah e delle persecuzioni, restituendo la drammaticità di un genocidio che continua a interrogare l’umanità. Ogni dettaglio ha richiamato vite spezzate, storie interrotte, assenze che chiedono di essere riconosciute. Il percorso, inoltre, ha sollecitato uno sguardo sul presente: violenza, guerre e persecuzioni che ancora segnano il mondo hanno trovato un inquietante parallelismo nelle immagini e nelle sensazioni suscitate dall’installazione, costruendo un ponte emotivo tra ciò che è stato e ciò che, purtroppo, può ripetersi.
“Ascoltare il Silenzio” si è rivelato così un progetto di alto valore educativo e civile, capace di parlare ai più giovani con un linguaggio universale: quello delle emozioni, della memoria e della responsabilità. Un esempio significativo di come la scuola possa essere luogo vivo di riflessione e di coscienza critica, orientata al rispetto della persona e alla pace.



© RIPRODUZIONE RISERVATA
