Lamezia Terme – Lo scalo lametino gestito dalla Sacal conferma il suo trend positivo con un aumento di passeggeri del 7,8% su una media nazionale che è del 2,4%. I dati di traffico Enac relativi all’anno 2016 riportano infatti l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme al 18° posto su un totale di 42 e con il 19% solo di voli internazionali.
Un’altra nota incoraggiante per la Sacal, che di recente si è aggiudicata la gestione degli altri due scali calabresi: il Tito Minniti e il Sant’Anna. Una differenza non di poco conto con i dati relativi agli altri due scali ormai chiusi.
Il Tito Minniti di Reggio si piazza alla 26esima posizione con una perdita dello 0,5%, mentre il Sant’Anna del 22,5%, collocandosi alla 32esima postazione e accusando comunque il colpo della chiusura con relativa cancellazione dei voli già dallo scorso 31 ottobre. Nei dati Enac, sono state riportate inoltre anche le rotte e le compagnie aeree più gettonate. Tra i vettori in prima posizione c’è Rynair con 32 milioni di passeggeri, seguono Alitalia con 23 e Easyjet con 14. I voli più frequentati, per lo scalo lametino restano invece Lamezia-Roma Fiumicino e Roma Fiumicino – Lamezia. Seguono le tratte per Bergamo e Milano Malpensa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA