Lamezia Terme - Cosplay, colori e una frizzante aria di festa alla giornata d’apertura del Lamezia Comics &Co. negli spazi accoglienti del Parco Peppino Impastato. Giunta ormai alla sua XVesima edizione, l’attesa manifestazione ha dovuto in realtà fare i conti quest’anno con il maltempo: “Alle quattro del mattino ci siamo ritrovati a far fronte ad una tempesta di vento che ha divelto alcuni dei tendoni già montati per gli stand all’aperto” ha spiegato il presidente dell’associazione AttivaMente Alessandro Sacco, responsabile dell’organizzazione e dell’allestimento con il direttore tecnico Angelo Grandinetti.
“Purtroppo non siamo riusciti a recuperare tutto ciò che è letteralmente volato via” continua Sacco, “e abbiamo deciso di modificare i nostri piani ospitando la maggior parte delle associazioni all’interno della Palestra del Parco, fortunatamente abbastanza grande da accogliere tutti”. Grazie all’efficienza dello staff, il disguido non ha causato ritardi particolari, e il Parco si è presto animato di giovani in costume già pronti a sfidarsi nelle molte attività proposte – dai videogiochi, alla scherma, dai giochi da tavolo giganti, al wrestling, alla lotta con la spada laser, alle rievocazioni medievali. Aperta inoltre la possibilità di ammirare il lavoro dal vivo dei fumettisti, e la mostra a tema organizzata dai ragazzi dell’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro all’interno dell’Auditorium del Parco.
Inoltre, presentazioni di libri, un ampio spazio dedicato agli stand del food & beverage, tanti manga e una marea di gadget per tutti i gusti, che permetteranno ai giovani di portare a casa un ricordo tangibile dell’evento, con l’effigie del loro eroe dei fumetti preferito: tutte cose che contribuiranno a rendere indimenticabile il Lamezia Comics &Co., rafforzando la tradizione di un evento che rappresenta ormai una certezza per gli appassionati, provenienti da tutta la regione. La manifestazione proseguirà con altre novità anche nei giorni di sabato e domenica, ponendosi ancora una volta come la ciliegina sulla torta dell’estate lametina.
Giulia De Sensi
© RIPRODUZIONE RISERVATA