
Cortale - Si è svolto, presso il Bocciodromo di Cortale, l’evento Cortale Piccante (edizione invernale), una manifestazione che ha unito cultura, tradizione e spettacolo, celebrando il peperoncino come simbolo identitario e strumento di aggregazione sociale. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale Arteteka e patrocinata dal Comune di Cortale, ha registrato una partecipazione numerosa e attenta. Ospite d’onore è stato, chiaramente, Sua Maestà Re Peperoncino interpretato dall’attore Gianni Pellegrino che ha ideato la serata e intrattenuto il pubblico con la sua solita verve. Da segnalare che il bocciordromo è stato completamente “brandizzato” piccante: peperoncini ovunque e in tutte le forme e di tutti i materiali grazie alla maestria dello scenografo Pino Sorrentino.
La serata si è aperta con una conferenza stampa durante la quale è stata ufficialmente presentata la Delegazione di Cortale dell’Accademia Italiana del Peperoncino di Diamante, un traguardo significativo per la comunità locale. La conferenza stampa è continuata con l’annuncio del progetto del film “Il mangiatore di peperoncino”, illustrato dal regista Federico Rizzo, presente all’evento. Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco di Cortale Franco Scalfaro, il presidente della Pro Loco Ippolito Simonetta e l’ex presidente di Arci Catanzaro Giuseppe Apostoliti. Tutti hanno sottolineato la grande importanza della manifestazione, rimarcandone il forte valore sociale, la capacità di creare inclusione e partecipazione e le ampie prospettive di crescita e apertura per indotto, inteso come rete culturale ed economica del territorio. L’evento è poi proseguito con mostre, spettacoli e degustazioni, animati da artisti “piccanti”: Sua Maestà Re Peperoncino ha incoronato Lady P (ex Bluette), mentre grande entusiasmo ha suscitato l’esibizione del Campione Nazionale dei Mangiatori di Peperoncino, Carmelo Francavilla. A chiudere la serata, le pennette “Cortale Piccante” preparate da Giancarlo Suriano, accompagnate da vino e panettone, condivise con il pubblico presente. Cortale Piccante si è confermata, insomma, una manifestazione capace di valorizzare il territorio, rafforzare il senso di comunità e promuovere la cultura del peperoncino anche a Cortale.

A spiegare il senso della serata è stato l’organizzatore Gianni Pellegrino che, forte di una trentennale esperienza maturata all’interno dell’Accademia Italiana del Peperoncino di Diamante, nei panni di Sua Maestà Re Peperoncino ha affermato: “il senso della serata era quello di tenera caldo l’ambiente con questa sorta di trailer della seconda edizione di Cortale Piccante, che si terrà questa estate nel mese di agosto”. A questo proposto, appaiono significative le parole di apprezzamento delle istituzioni che si sono impegnate nella realizzazione di una manifestazione di più ampio respiro e durata. Il che si inserisce, come ha sottolineato il sindaco di Cortale (Franco Scalfaro), all’interno di “un progetto di ampio respiro con cui l’amministrazione intende sostenere tutte le attività che contribuiscono alla valorizzazione del borgo di Cortale ma non solo”. In conclusione, possiamo affermare che ci sono tutti gli ingredienti per trasformare in realtà il motto della serata: facciamo sbocciare la cultura del peperoncino anche a Cortale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
