Il calabrese Vittorio Pisani nominato capo della Polizia - Reazioni

pisani4a7d5b238bfb89b7d3de37f_272d8.jpg

Roma - Il Consiglio dei ministri ha deliberato la nomina di Vittorio Pisani, attuale vicedirettore dell'Aisi, a capo della Polizia. Originario di Catanzaro, Pisani ha una lunga esperienza in polizia nell’intelligence italiana e nella lotta alla criminalità organizzata. L'uscente Lamberto Giannini sarà il prefetto di Roma.

Reazioni

L'augurio del sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita

"A Vittorio Pisani, catanzarese e neo nominato Capo della Polizia, giungano le più vive e calorose felicitazioni, insieme con gli auguri di buon lavoro, da parte della Città tutta. La scelta del Governo ci riempie di orgoglio per l’incarico di altissima responsabilità conferitogli, compendio di una carriera più che brillante e riconoscimento di una statura professionale di indiscutibile livello. Un incarico che, ne siamo assolutamente certi, Pisani svolgerà al meglio nell’interesse del Paese e a presidio della legalità".

Occhiuto: "Onorerà prestigioso incarico"

“Congratulazioni al prefetto Vittorio Pisani, originario di Catanzaro, nominato dal Consiglio dei ministri nuovo capo della Polizia di Stato. Sono certo che onorerà questo prestigioso incarico con dedizione e professionalità”. Lo scrive su Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Mancuso: “Nomina che esalta merito, competenza ed esperienza”

“Una nomina che esalta merito, competenza ed esperienza sul campo, come si evince dal suo brillante profilo professionale”. Lo dice il presidente Filippo Mancuso che, anche a nome del Consiglio regionale della Calabria, rivolge al neocapo della Polizia di Stato Vittorio Pisani, originario di Catanzaro, “le congratulazioni per un incarico autorevole e di grande responsabilità per la sicurezza dei cittadini e del Paese”.

Bruni (Pd): “Sicura che dimostrerà tutto il suo valore anche in questo difficile incarico”

“Vittorio Pisani, 55 anni, calabrese di Catanzaro è stato nominato Capo della polizia dal Consiglio dei ministri. Una carriera eccellente, sempre al servizio delle Istituzioni e dei cittadini, coronata con una nomina tanto gravosa quanto prestigiosa. Vittorio Pisani è il classico poliziotto di razza, amato dai suoi colleghi e temuto dalla criminalità organizzata. Ha trascorso molti anni in servizio alla Squadra Mobile di Napoli dove si è distinto per la cattura di alcuni esponenti di spicco della camorra come Eduardo Contini e i super latitanti Michele Zagaria e Antonio Iovine. A lui vanno gli auguri sinceri per un buon lavoro con la speranza che faccia il possibile per proteggere tutti i cittadini, soprattutto quelli della sua terra dove c’è sempre più bisogno dell’aiuto delle Istituzioni, a ogni livello. Sono certa che Pisani dimostrerà il suo valore anche in questo difficile incarico”. Lo scrive in una nota Amalia Bruni, Partito democratico e vicepresidente della Commissione Antindrangheta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA