Il Carnevale dell’Istituto Comprensivo “G. Guzzo” di Tiriolo

Carnevale-di-Tiriolo-ad-Istituto-Guzzo-22.02.2023_ca246.jpg

Tiriolo - Coriandoli, stelle filanti, urla, balli, canti e spensieratezza ritrovata ieri mattina hanno animato le vie del centro e la piazza G. Da Fiore di Tiriolo. Tantissimi i bambini appartenenti alla Primaria e Secondaria dell’Istituto Comprensivo ‘Giuseppe Guzzo’ che finalmente hanno potuto festeggiare degnamente il Carnevale, così come da tanto tempo non si poteva più fare a causa della pandemia e le relative misure restrittive anti Covid.

“Bellissimo, iniziano nella nota della scuola, vedere, quindi, tante maschere colorate e sorridenti prendere il posto di quelle tristi e asettiche a cui siamo stati abituati per più di due anni. E a pensarci bene per molti alunni questo è il primo vero Carnevale cui hanno partecipato e per questo tale evento ha avuto un sapore e un significato molto più forte e desiderato. Ecco allora che l’impegno profuso dalla dirigente Maria Rosaria Maiorano e delle docenti organizzatrici, tra cui la referente Fina Laudani e la responsabile di plesso Licia Guzzo, è stato ancora più attento e pensato affinché gli alunni potessero passare una giornata all’insegna del vero e puro divertimento. Un plauso va quindi a chi ha voluto dimostrare che l’obiettivo della scuola non è solo quello di trasferire la conoscenza tra docente e discente ma soprattutto di educare alla vita in tutte le sue sfaccettature”. 

Carnevale-Tiriolo-Istituto-Guzzo-22.02.2023_8d9c8.jpg

“E qual è il miglior modo per farlo se non con l’esempio e la dedizione al di là della semplice attività scolastica?” Continua poi la nota dell’istituto scolastico: “La felicità negli occhi dei bambini ha ben ripagato le docenti che li hanno accompagnati nel percorso dall’Istituto alla piazza adibita per la festa, durante il quale, sono stati salutati e dalla popolazione, che si è unita al corteo, e dai commercianti, molti dei quali addobbando appositamente le vetrine. “La sfilata colorata ha avuto come tema scelto - prosegue - la Natura con tutti le sue connotazioni e sfumature: dai fiori, agli animali e all’ecosostenibilità, proprio a sottolineare un ritorno alla vita e al rispetto del nostro Pianeta, la nostra Casa. Arrivati in Piazza G. Da Fiore tutti gli alunni sono stati accolti e intrattenuti magistralmente dallo staff dell’Associazione ‘GAIA’, molto conosciuta e apprezzata dalla comunità tiriolese, la quale ha ringraziato l’amministrazione comunale, nella persona del sindaco Domenico Greco, per l’ennesima dimostrazione di fiducia accordata”. “Un susseguirsi di musica, baby dance, trenini e bolle di sapone - concludono - ha preso il via e ha visto protagonisti non solo i bambini ma anche tutti i presenti a dimostrazione che il bambino che c’è in noi non muore mai e il Carnevale è l’occasione giusta per farlo riemergere”.

Carnevale-di-Tiriolo-a-Istituto-Guzzi-22.02.2023_53283.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA