Lamezia, al Parco Peppino Impastato 1° Memorial in ricordo di Vincenzo Costanzo e Vincenzo Di Martino

memorial6_414b0.png

Lamezia Terme - Si accende di passione per le due ruote il prato del Parco Peppino Impastato, in occasione 1° Memorial dedicato a Vincenzo Costanzo e Vincenzo Di Martino, il primo venuto a mancare dopo aver combattuto contro un tumore, il secondo scomparso a causa di un incidente in moto. Ed era proprio l’amore per la moto e lo stare insieme ad accomunare questi due centauri, un amore che ha spinto le loro famiglie e ricordarli attraverso un evento così particolare: un motoraduno, fatto di amici che si incontrano e fanno festa, ma anche molto di più.

moto.11_1b11b.jpg

Infatti, oltre alla musica dal vivo, agli stand, al dj-set, ai video, alle lezioni di yoga sotto gli ulivi, Maurizio e Chiara – il figlio e la sorella dei due centauri scomparsi – hanno voluto organizzare una campagna gofundme per raccogliere fondi in favore del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, rappresentato dalla dottoressa Francesca Ambrosio. Il Dipartimento si occupa di ricerche in campo chimico, biologico e medico finalizzate alla ricerca di molecole per la cura di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, per inibire l’antibioticoresistenza, e per combattere malattie oncologiche come le neoplasie al seno e alla prostata.

moto-alle-17.53.22_b308c.jpg

Ultimamente vincitore di un grosso progetto finanziato dal Ministero della Salute, insieme ad altri importanti centri italiani con cui è in rete, il Dipartimento è comparso a luglio su una prestigiosa rivista scientifica internazionale, proprio per la scoperta di due molecole utili a combattere l’antibioticoresistenza, e rappresenta una delle eccellenze del nostro territorio. Per partecipare alla campagna è necessario scansionare il Qr code diffuso durante il Memorial e accedere alla pagina Instagram correlata. Dopo la benedizione e il ricordo affettuoso di don Michele, parroco veronese vicino alla famiglia Costanzo, il pomeriggio al parco si concluderà con una cena a base di lasagne offerte dalla Malgradotutto.

Giulia De Sensi 

moto-17.57.40_92060.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA