Lamezia, carabinieri incontrano studenti del Borrello Fiorentino per la Giornata della Legalità

Image-2026-02-10-at-15_4a68b.jpg

Lamezia Terme - In occasione della Giornata della Legalità, il Maresciallo Giorgio Carafa insieme all’Appuntato Vinci Rita della stazione dei Carabinieri di Sambiase, ha incontrato gli alunni e i docenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Borrello Fiorentino. Ad accoglierli il Dirigente Scolastico Giuseppe Guida, la Vicepreside Palmina Vescio e la referente per il bullismo professoressa Sabrina De Pietro. L’iniziativa, fortemente voluta dal Dirigente Scolastico per l’importanza e l’attualità delle tematiche affrontate, si inserisce in una progettualità più ampia e si colloca trasversalmente negli obiettivi disciplinari di Educazione Civica perseguiti dall’istituto, in sintonia con l’impegno dell’Arma dei Carabinieri nella promozione della cultura della legalità su tutto il territorio nazionale.

Durante l’incontro, arricchito dalla proiezione di alcuni video, gli studenti hanno mostrato grande interesse, riflettendo sul valore della coscienza civica, del rispetto reciproco e del senso di responsabilità. Sono state affrontate tematiche di particolare rilevanza, quali il bullismo, il cyberbullismo, le dipendenze, i rischi connessi all’uso dei social e della rete, i pregiudizi e la violenza di genere. L’obiettivo principale, oltre a far conoscere l’Arma dei Carabinieri nella sua organizzazione e nelle sue funzioni operative, è stato quello di sensibilizzare i ragazzi al riconoscimento e al contrasto di ogni forma di violenza psicologica e fisica, di discriminazione e di prevaricazione, promuovendo fiducia, dialogo, partecipazione e il coraggio di denunciare senza timori, per prevenire e risolvere situazioni di disagio.

Image-2026-02-10-at-15.47.25_c56b8.jpg

La mattinata si è conclusa in un clima di condivisione e partecipazione, suggellato dall’intonazione dell’Inno di Mameli, simbolo di libertà, appartenenza e unità. Il Dirigente Scolastico, nel ringraziare il Maresciallo Giorgio Carafa e l’Arma dei Carabinieri, ha sottolineato l’elevato valore educativo di iniziative di questo tipo, fondamentali per la crescita civile e sociale degli studenti.

ist-2026-02-10-at-15.47.25_3dadc.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA