Lamezia celebra Franco Costabile con il volume di Bongiovanni: "Una svolta negli studi sul poeta"

bibliot-costabile_62ffe.jpg

Lamezia Terme - Un nuovo capitolo si apre per la critica letteraria dedicata a Franco Costabile. Venerdì 19 dicembre, alla Biblioteca Comunale, la rassegna “Natale in Biblioteca” ha ospitato la presentazione del libro di Pasqualino Bongiovanni dal titolo “Dal simbolismo all’annullamento del soggetto lirico. Analisi dell’opera del poeta Franco Costabile” (Lebeg, 2025). L'incontro, promosso dall'Assessorato alla Cultura e realizzato in sinergia con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Unical e il Polo Tecnico Professionale “Rambaldi-De Fazio”, ha registrato una partecipazione numerosa e attenta.

Come spiegato dall'Assessore Annalisa Spinelli, che ha moderato l'evento, il saggio è la pubblicazione integrale della tesi di dottorato in Estudios Literarios conseguito con lode da Bongiovanni presso l’Università Complutense di Madrid. Per il suo lavoro di ricerca, ha evidenziato la Spinelli, egli ha anche ottenuto la Candidatura al Premio straordinario di dottorato. Citando la prefazione della Prof.ssa Mirella Marotta Peramos, l’Assessore ha poi sottolineato come «questo lavoro sia di altissimo valore in quanto presenta risultati scientificamente rilevanti e apporta nuove e significative conoscenze sull’autore studiato». Inoltre, ha poi ribadito come una lettura di questo libro sia «altamente consigliata a quanti vogliano approfondire e proseguire gli studi su Franco Costabile».

La Dirigente scolastica, Simona Blandino, ha ricordato con emozione il percorso del docente che lei stessa ha sostenuto con fiducia anche durante le restrizioni della pandemia. Il dibattito è entrato nel vivo con gli interventi dei docenti dell’Unical. La Prof.ssa Giovanna De Sensi Sestito ha definito il lavoro di Bongiovanni una vera «svolta storica», fondamentale per avviare una nuova fase di studi che inserisca Costabile, a pieno titolo, nel panorama letterario nazionale. Il volume, ha detto ancora la De Sensi, grazie al notevole apporto di materiale documentale, evidenzia come il poeta, pur legatissimo alle origini, sia stato una figura ben inserita nei circoli intellettuali romani.

Questa tesi è stata rafforzata dal Prof. Giuseppe Lo Castro il quale ha tracciato il profilo di un Costabile attivo e connesso con i grandi nomi del Novecento, come Giorgio Caproni e Vittorio Sereni, evidenziando la straordinaria maestria metrica emersa dall'analisi condotta da Bongiovanni. L’evento è stato impreziosito dalle letture di Emanuela Stella, che ha svelato al pubblico aspetti intimi e inediti del poeta attraverso lettere e brani in prosa contenuti nel libro. Il volume di Bongiovanni, come ha sottolineato la Prof.ssa De Sensi Sestito, non è un punto di arrivo, ma di partenza: è infatti il primo titolo di una nuova collana di saggistica diretta dallo stesso autore e dal Prof. Lo Castro, pronta a ospitare le future ricerche su Costabile. In chiusura, l'autore ha ripercorso le tappe di questo lungo viaggio di ricerca, ringraziando la comunità per l'accoglienza calorosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA