Lamezia Terme - Esplosione di stelle filanti e coriandoli in un tripudio di mascherine e baldoria per le strade della città per festeggiare il carnevale. La città non ha fatto mancare così la gioia e la spensieratezza per la festa più pazza dell’anno. Corso Nicotera, nella mattinata odierna, si è quindi riempito e trasformato, per l’occasione, in una grande platea in festa nonché in un momento di gioia con tanti giovani e bambini molti accompagnati dai loro genitori più o meno tutti mascherati all’insegna della felicità.
Ed è così che, oltre le classiche mascherine non sono mancate quelle di principesse Disney, fatine, maghetti, supereroi e altri personaggi, alcuni anche riproposti e usciti alla ribalta come Mercoledì Addams dando sfogo e concretizzando la complessiva gioia dell’annuale festa, il tutto accompagnato dall’allegria della musica. In piazza 5 dicembre a Sambiase festa e divertimento con l’evento spettacolo denominato "Ogni coriandolo, un sorriso!" che sarà replicato giorno 21 febbraio su corso Nicotera dalle ore 16.
Da oggi fino a mertedì grasso inoltre sono tanti gli eventi in altri comuni del comprensorio: ad esempio a Maida, dove per la 26esima edizione del Carnevale sarà possibile vederli sfilare nei pomeriggi del 19 e 21 febbraio da rione Le Croci a Piazza Garibaldi. Previsti anche eventi collaterali: una mostra presso il Museo della civiltà Maidese e un Dj-Set in maschera. Non sarà da meno San Pietro a Maida, dove nei pomeriggi del 18, 19 e 21 febbraio i carri allegorici sfileranno dalle 15:30, domenica a partire da via Pietro Nenni, sabato e martedì dal campetto comunale “Ben Gullo”, e il migliore sarà premiato insieme alla maschera più bella nel finale, in via Sgrò. Nei giorni 19 e 21 febbraio sarà possibile ammirarli anche a Decollatura: sfileranno a partire dalle 15:30 da piazza Perri, in un percorso ad anello che attraverserà piazza della Vittoria e via Vittorio Veneto.
La manifestazione, organizzata da numerosi enti e realtà operanti nel sociale, con il patrocinio gratuito di Comune e Pro Loco, sarà animata da circa 100 volontari, e prevede fra gli eventi la rappresentazione teatrale “’A Farza” di Mario Bonacci e un laboratorio di cucina presso l’ex edificio scolastico. A Soveria Mannelli sfilata in maschera con partenza da piazza Sarcone alle ore 14:30 e sosta nei pressi della stessa, dove verrà distribuita la merenda a suon di musica e divertimento. A Platania il 20 febbraio pomeriggio in allegria per grandi e piccini a partire dalle ore 16 presso il museo delle Scienze micologiche “V. De Fazio” con animazione per tutti, dolci di Carnevale, Balli di gruppo e truccabimbi.
Giunge alla 33esima edizione il Carnevale di Acconia, organizzato nei giorni 18, 19 e 21 febbraio grazie all’impegno dell’Associazione “Vivi Acconia” che rinnoverà la magia della festa, nonostante i problemi logistici nella ripresa e nella realizzazione dei carri. Festa grande a Conflenti, dove è fissato per sabato 18 alle 15 il ritrovo sul sagrato del Santuario della Madonna di Visora: per la gioia dei più piccoli, spettacoli di magia degli animatori di “Street Art Nuncepace”, esibizione in maschera della scuola di danza “Planet Dance”, foto con le mascotte, concorso per la maschera più bella per le categorie baby, young e adult. Prevista una sfilata di maschere con concorso annesso anche su corso Migliaccio a Girifalco, suddivisa in tre categorie: under 13 alle ore 15, over 13 alle 15:45, coppie alle 17:15. I vincitori saranno proclamati alle 18:30. Dopo 2 anni di pausa a causa della pandemia, domenica 26 Febbraio torna a Gizzeria una coloratissima sfilata di carnevale per le vie del centro storico.
Tanti i giovani del paese che hanno deciso di collaborare tutti insieme, senza competizione ma con il solo spirito di unione per il bene comune e della popolazione. Con la collaborazione delle attività locali e non, che hanno contribuito con gli sponsor e all'Amministrazione Comunale, che consentirà alla piccola comunità, dopo diversi anni, di trascorrere una giornata all'insegna dell'allegria e del divertimento. Il programma prevede, nella cornice del borgo, la sfilata di 3 carri allegorici con i seguenti temi: Disney, Avengers e Don't worry beer happy, con la presenza anche di giostre, bancarelle e stand gastronomici. Il 18 e il 20 febbraio balli in maschera e dolci tipici a Gizzeria, dove in piazza Martiri di Nassiriya di località Mortilla grandi e piccini potranno fare animazione a partire dalle 15, in attesa della sfilata di carri a tema – Disney, Avengers e Don’t worry beer happy .
F.I.
© RIPRODUZIONE RISERVATA