Lamezia Terme - "Asmaa Aarsa e Hasna Aarsa, due allieve del servizio gratuito di aiuto allo studio “I Care” promosso dall’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica “Antonio Saffioti” di concerto con l’amministrazione comunale, hanno sostenuto con ottimi risultati i test d’ingresso e sono state ammesse alla facoltà di scienze infermieristiche dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro" è quanto si legge in una nota dell’Osservatorio per l’inclusione scolastica Antonio Saffioti.
"Un gioco di squadra e un lavoro intenso, che - spiegano - non si è arrestato neppure nei mesi estivi, tra i docenti volontari Mazzocca, Torcasio, Vigliarolo, coadiuvati dalla dottoressa Sgarrella, e le due ragazze di origine marocchina, giunte solo un anno fa in Italia, che ha consentito in pochi mesi di raggiungere un risultato significativo sul piano didattico e sociale, aprendo alle giovani concrete prospettive formative e lavorative. Proponendo un percorso focalizzato sulla centralità della relazione, la famiglia di “I Care” si è occupata innanzitutto di colmare le normali carenze di Asmaa e Hasna nell’uso della lingua italiana. Quindi si è passati alle materie strettamente legate ai test d’ingresso, il tutto in una dinamica, che contraddistingue I Care ormai da tre anni, di accoglienza, ascolto, responsabilizzazione".
"L’Osservatorio “Saffioti”, nell’augurare ad Asma e Hasna altre soddisfazioni nel loro percorso formativo, ringrazia i docenti volontari che, con professionalità e abnegazione, da tre anni offrono il loro servizio gratuito in biblioteca tutti i pomeriggi, attivando percorsi di amicizia e condivisione che mettono in relazione i ragazzi con il territorio e la loro comunità. Il servizio gratuito di aiuto allo studio, voluto dall’amministrazione comunale, ha ripreso il suo percorso tutti i pomeriggi, dal lunedì al giovedì, nei locali della biblioteca comunale “Oreste Borrello” e il venerdì pomeriggio nei locali del Chiostro Caffè Letterario grazie alla partnership con il Sistema Bibliotecario Lametino. Per informazioni e iscrizioni, la sezione del sito del Comune dedicata all’Osservatorio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA