
Lamezia Terme – Lo spettacolo della Morte di Carnevale chiude la festa. Iniziato lo scorso 7 febbraio con le note di Cristina D’Avena che si è esibita in un concerto frizzante, nonostante la pioggia, per la gioia di grandi e piccini, il Carnevale di Lamezia 2026 si è concluso questa sera. “Siamo tra i Carnevali più belli della Calabria” annuncia dal carro di Latermino Luisa Vaccaro. Dopo la pausa forzata a causa delle avverse condizioni meteorologiche, nel weekend, infatti, i Giganti dell’Allegria sono tornati più festosi che mai con due giorni di sfilate, musica e divertimento lungo corso Eroi di Sapri e via delle Terme. L’Associazione APS Carnevale di Lamezia, che anche quest’anno ha organizzato la festa carnascialesca con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme e il supporto di sponsor e volontari, conclude con soddisfazione la manifestazione tra musica, spettacoli, coriandoli e tanto divertimento.

I Giganti dell’Allegria
I carri, dopo la sfilata iniziata nel pomeriggio intorno alle 16, in serata si sono spostati, seguiti dalla gioiosa folla, nell’Area Mercatale “Pino Cosentino” per la grande chiusura.
Le maestose strutture, le prime realizzate dall’associazione sono - si ricorda - “Cuori in Maschera – Messer Latermino con la Tristezza e la Felicità” a guidare la sfilata e, a seguire, “Anima d’Egitto – il respiro eterno di una civiltà immortale”; “La Galassia in Maschera – il mito di Star Wars come parabole eterna”; “La TV che ride – icone popolari tra ironia e memoria collettiva”; “Fuoco Rock – il ritmo che incendia le strade”. Un sesto carro realizzato dagli amici di Caronte è l’Amerigo Vespucci.
Nell’area mercatale di Sambiase - dopo i saluti e i ringraziamenti finali - la festa ha lasciato spazio al momento della straziante “Morte di Carnevale”, con tante sorprese. Già consegnato, dal presidente dell’Associazione, Maurizio Calindro, al fortunato vincitore il premio finale della lotteria del Carnevale: un’autovettura Fiat Panda. Tra le novità di questa edizione: ballerine brasiliane, trampolieri e mascotte, la presenza dei punti selfie allestiti lungo il percorso per scattare foto ricordo e partecipare ai concorsi dedicati al gruppo più numeroso e al gruppo con la maschera o il travestimento più bello. Le premiazioni si terranno domenica sera prima della conclusione ufficiale. E, ancora, esibizioni, balli e canti che hanno per il divertimento di grandi e piccini.







© RIPRODUZIONE RISERVATA
