
Lamezia Terme - Il Polo Tecnico Professionale ‘Luigi Einaudi’ di Lamezia Terme diretto dalla dirigente scolastica professoressa Anna Primavera, ha partecipato alla Giornata delle Abilità 2025 organizzata dall’Istituto Comprensivo di Taurianova, che si è svolta venerdì 5 dicembre nell’Aula Magistri del plesso di Monteleone. L’iniziativa, ispirata dal tema ‘Cosa farò da grande?’, ha messo al centro la piena inclusione, la tutela dei diritti e la valorizzazione delle potenzialità delle persone con disabilità, promuovendo un dialogo aperto tra scuole, istituzioni, associazioni e realtà del territorio. A guidare la partecipazione dell’Einaudi è stata la professoressa Angela Talarico, funzione strumentale per il sostegno, da anni impegnata nella promozione di percorsi qualificati di inclusione, capaci di coinvolgere gli studenti con disabilità anche al di fuori delle aule scolastiche, attraverso attività concrete, esperienziali e fortemente orientative. Accanto a lei, il docente referente prof. Domenico Marinaro Manduca.

Tra i momenti più significativi della mattinata, la presentazione dell’attività laboratoriale “Pizza Insieme”, che ha visto gli studenti dell’indirizzo enogastronomico dell’Einaudi collaborare con i ragazzi con disabilità dell’Istituto ospitante. Coordinati dallo chef prof. Domenico Guarino, gli studenti hanno realizzato pizze di diversi gusti, poi servite ai partecipanti al convegno come gesto simbolico di condivisione, inclusione e abilità messe in relazione. All’evento hanno preso parte, tra gli altri, la dirigente scolastica dell’IC organizzatore dott.ssa Maria Concetta Muscolino, il parroco Don Mino Ciano, il sindaco di Taurianova avv. Rocco Biasi, i rappresentanti Lions e Kiwanis, numerosi esperti e professionisti impegnati nel campo della disabilità, oltre a una rappresentanza dei docenti specializzati dell’Einaudi: le professoresse Angela Talarico, Carmen Rocca, Sara Tropea e Francesca Iuliano.
La partecipazione del Polo Tecnico Professionale “L. Einaudi” testimonia ancora una volta l’impegno costante dell’istituto nel promuovere una cultura dell’inclusione attiva, in cui le abilità di ciascuno trovano spazio, riconoscimento e valorizzazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
