
Lamezia Terme – Sarà presentata venerdì 21 novembre, alle ore 10:30, nella sala consiliare di Lamezia Terme, la nuova App “Amministrazione Trasparente per il Cittadino (ATC)”, una piattaforma digitale promossa dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il servizio è promosso da Comune e da progetto.
Dopo le tappe in Emilia-Romagna, Piemonte e Sardegna, il tour nazionale arriva in Calabria per illustrare uno strumento di modernizzazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione locale, che offre a cittadini, istituzioni e imprese l’accesso a circa 2 milioni di dati di oltre 8.350 enti pubblici, aggregando e presentando dati provenienti da Comuni, Regioni e Unioni di Comuni, analizzati secondo 25 indicatori suddivisi in quattro aree fondamentali - Bilancio, Personale, Servizi erogati e Patrimonio immobiliare. “Questo strumento – fanno sapere i promotori - nasce per rendere più trasparente il rapporto tra amministrazioni e comunità locali, facilitando la consultazione dei dati pubblici e promuovendo una cultura della partecipazione civica”.
Tra gli ospiti dell’evento di presentazione: il sindaco Mario Murone, Roberto Cosentino, responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza della Regione, Rosaria Succurro, presidente Anci Calabria, Teresa Costa, dirigente servizio per la Modernizzazione istituzionale e organizzativa del sistema delle Autonomie, con la moderazione di Paola Caporossi, esperta del progetto e coordinatrice dell’Atelier Trasparenza, Anticorruzione e Performance, Giuseppe Cotroneo, presidente di Confcommercio Lamezia Terme, Antonello Formica, sindaco di Settingiano, Massimiliano Chiaravalloti, sindaco di Satriano.
“Con la tappa calabrese – si spiega in una nota - il Progetto Italiae conferma il proprio impegno nel rafforzare la capacità amministrativa degli enti locali e nel promuovere l’innovazione digitale come strumento di semplificazione, trasparenza e partecipazione civica. L’appuntamento di Lamezia Terme rappresenta inoltre un’occasione di confronto diretto tra amministratori, istituzioni e cittadini, nel segno di una Pubblica Amministrazione sempre più aperta e vicina al territorio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
