Lamezia, il 22 settembre cerimonia di premiazione della prima edizione concorso “Giovanil…Mente”

sala-luisi_1fe3b_6879a.jpg

Lamezia Terme -" Recuperare l’identità del territorio attraverso la riscoperta delle sue radici sensibilizzando le giovani generazioni. È con questo intento che AIParC Lamezia Terme presieduta dalla docente e giornalista Dora Anna Rocca, ha avviato la prima edizione del concorso Giovanil…mente e si è avvalsa della collaborazione della Presidenza del Consiglio comunale nella persona dell’avvocato Giancarlo Nicotera e dell’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lamezia Terme nella persona dell’archeologa Giorgia Gargano, che hanno dato la massima disponibilità perché tutto si svolgesse nel migliore dei modi" è quanto si legge in una nota.

"Giovedì 22 settembre - spiegano - presso la sala Monsignor Luisi di Lamezia Terme dalle 9:45 alle 11:45 si svolgerà dunque la cerimonia di premiazione delle scuole medie inferiori partecipanti e degli studenti che hanno presentato nell’anno scolastico 2021/22 elaborati su persone del territorio considerate meritevoli di menzione. Dopo una attenta selezione la giuria costituita da: Dora Anna Rocca in qualità di Presidente dell’Ente organizzatore, Antonio Chieffallo giornalista e scrittore, Giancarlo Nicotera Presidente del Consiglio comunale, Rosanna Volpe Vicepresidente di AIParC Lamezia e docente al Liceo T. Campanella, Saveria Sesto responsabile scientifico di AIParC Lamezia oltre che presidente dell’albero della vite, ha decretato i vincitori che riceveranno opportuni riconoscimenti non solo per l’elaborato in sé  ma soprattutto per essere stati protagonisti di cittadinanza attiva. Data l’alta partecipazione degli studenti dell’Istituto comprensivo di Maida a collaborare per la fase conclusiva della cerimonia sarà anche il Comune di San Pietro a Maida. A sostenere il progetto vi sono inoltre, le realtà territoriali di F.C. Lamezia Terme e Grafichèditore di Antonio Perri".

"Dopo i saluti della Presidente di AIParC Lamezia Terme Dora Anna Rocca e del Presidente del Consiglio Comunale Giancarlo Nicotera, del Primo cittadino di Lamezia Paolo Mascaro, del Sindaco di San Pietro a Maida Domenico Giampà e di Nella Fragale della Grafichè editrice, la Rocca in qualità anche di moderatrice dell’evento - aggiungono - inviterà le scuole e gli studenti che saranno premiati sia da rappresentanti delle due amministrazioni comunali coinvolte che da AIParC Lamezia. Nel corso della cerimonia saranno attribuiti riconoscimenti anche a personalità del territorio che gli studenti hanno presentato negli elaborati classificatisi ai primi tre posti. Ricordiamo che il primo ad essersi classificato è un alunno della Pietro Ardito che ha presentato la figura di Lucia della Torre (la prima segretaria comunale di Nicastro prima di Lamezia Terme poi), seconda classificata la classe II A della Don Saverio Gatti per aver parlato di Don Saverio il sacerdote dei giovani in maniera originale e dettagliata, si sono classificate a pari merito al terzo posto due alunni della scuola di San Pietro a Maida per aver presentato la figura del procuratore Camillo Falvo come emblema di legalità e la scuola media Francesco Fiorentino per aver considerato la figura di Umberto Zaffina ideatore di un ecomuseo a Lamezia Terme Sambiase. Entrambi riceveranno dei riconoscimenti nel corso della cerimonia. Sono state anche riconosciute meritevoli di menzione altre sei storie: di Lina Cimino, Elvidio Borelli, Michelangelo Nosdeo, Giuseppe Giordano, Sebastiano Senese, Domenico Venturi rispettivamente portate all’attenzione della giuria da alunni della Manzoni, della Pitagora, di San Pietro a Maida e Vena di Maida".

© RIPRODUZIONE RISERVATA