
Lamezia. Terme - "L'Istituto Comprensivo Perri – Pitagora – Don Milani, guidato dal dirigente Giuseppe De Vita, annuncia l’Open Week ovvero la settimana dedicata alla presentazione dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2026/2027; un'occasione unica per conoscere i docenti, i progetti innovativi unitamente alla visione educativa dell'istituto comprensivo lametino" è quanto si legge in una nota.
"Dal 12 al 20 dicembre prossimi - informano - i docenti e il personale scolastico accoglieranno le famiglie per un viaggio ideale attraverso i percorsi educativi della scuola dell'infanzia, della primaria e della secondaria di I grado. Si tratta di una intensa settimana di incontri e iniziative di vario genere che il dirigente e gli insegnanti hanno organizzato per informare i genitori interessati a iscrivere i propri figli all’I.C. Perri – Pitagora – Don Milani. Per la scuola dell’infanzia le parole chiave sono: gioco, esplorazione, socializzazione, sviluppo emotivo. Ai genitori saranno presentati gli spazi dedicati, i laboratori creativi e sensoriali unitamente al focus sul benessere emotivo dei piccoli alunni. Ciò, senza naturalmente dimenticare il gioco, utilizzato come strumento didattico per l'apprendimento delle prime competenze logiche e linguistiche. L’Open Week per la scuola dell’infanzia si terrà nei plessi: Filzi, T. Fusco, Piccolo Principe, San Teodoro e Platania dal 12 al 20 dicembre (ore 9/11)".
"Per la scuola primaria il leitmotiv - precisano - sarà caratterizzato da: competenze di base, metodo di studio, progetti interdisciplinari, bilinguismo, tecnologie didattiche, eventuale utilizzo di LIM e tablet in aula, uscite didattiche e viaggi d'istruzione. L’Open Week per la scuola primaria si svolgerà nel piano seminterrato della scuola media Pitagora e nel plesso di San Teodoro, dal 15 al 19 dicembre (ore 9:30/12:30). Per quanto riguarda la settimana informativa della scuola secondaria di I grado il filo conduttore è costituito da:orientamento, potenziamento, laboratori specifici, preparazione ai successivi gradi di istruzione, acquisizione di una maggiore consapevolezza del senso di cittadinanza attiva, competenze digitali, anche attraverso la realizzazione dei programmi Erasmus Plus, che prevedono mobilità internazionale".
"Nei locali della scuola media Pitagora - fanno sapere - i docenti della scuola secondaria di I grado illustreranno programmi e progetti di un ciclo di studi che per i ragazzi è un “ponte verso il futuro”. Saranno presentati i tanti laboratori e i percorsi di orientamento per la scelta delle scuole superiori. Durante tutta la settimana, dalle ore 8.30 alle 12.30, i genitori interessati potranno accedere liberamente alla scuola, senza necessità di prenotazione, per conoscere da vicino gli ambienti, l’organizzazione e l’offerta formativa.
"In ogni giornata sarà sempre presente un docente disponibile ad accogliere i genitori, illustrare il progetto educativo, rispondere alle domande e accompagnare le famiglie alla scoperta della realtà scolastica. L’Open Week vuole essere un momento di apertura e dialogo, per permettere ai genitori di vivere la scuola, conoscere il clima educativo e orientarsi in modo consapevole nella scelta del percorso scolastico dei propri figli.Nel pomeriggio, invece, come dettagliato nella nostra locandina, sono previste tante attività, laboratori e momenti di approfondimento pensati per far vivere in modo ancora più diretto l’esperienza scolastica.
"La Settimana di Open Week si concluderà il 20 dicembre con il primo Open Day, momento conclusivo di incontro e condivisione con le famiglie. Dulcis in fundo: sabato 20 dicembre alle 16:30, nell’auditorium della scuola media Pitagora si terrà lo spettacolo “Dante alle prese con l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso e con il wi fi” che vedrà in scena i ragazzi delle classi quinte e della scuola media. Seguirà la performance dal titolo “Spectacle de mime francais: moi et toi sous le ciel de Paris”. Concluderanno la lunga e ricca giornata i canti natalizi in lingua inglese, francese, spagnolo e tedesco, eseguiti dagli alunni dell’istituto".
“L’Open Week – sottolineano il dirigente e i docenti dell’istituto comprensivo rivolgendosi alle famiglie – è un momento speciale per incontrarci, scoprire gli spazi e respirare la nostra idea di scuola. Siamo felici di aprire le porte del nostro istituto ai genitori; insieme vogliamo condividere l’atmosfera serena e coinvolgente che quotidianamente vivono i nostri alunni durante le lezioni. Le iniziative del pomeriggio di sabato 20 dicembre chiuderanno in bellezza l’articolata settimana dell’Open Week e saranno l’occasione per un caloroso e amichevole scambio di auguri di Buon Natale e Buon Anno”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA
