Lamezia: Pontile Ex Sir sempre più a rischio crollo a oltre due anni da provvedimento Procura

pontile-ex-sir-lamezia-nov-2013-4.jpg

Lamezia Terme – Degrado e fatiscenza con pericolo di crollo” e “a causa della precarietà statica, causata dal mancato utilizzo e manutenzione, arreca pericolo alla sicurezza della navigazione, dei trasporti e pregiudizio per la pubblica e privata incolumità”. Queste le motivazioni che portarono l’ex procuratore Salvatore Vitello, di concerto con la Capitaneria di Porto di Vibo Valentia, a disporre il sequestro del pontile fatiscente nell’area Ex Sir a marzo del 2011. Le accuse mosse dalla magistratura furono quelle di “attentato alla sicurezza dei trasporti, omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina e la mancanza dei prescritti segnalamenti marittimi”.

pontile-ex-sir-lamezia-nov-2013-bis.jpg

Lo scorso anno, ad ottobre, si verificò invece il crollo della parte iniziale del pontile. Per il resto, nulla. Nulla è stato fatto di quanto stava alla base del sequestro, ovvero: segnalarne il pericolo, circoscrivere l’area in modo che anche i soliti pescatori incoscienti del pericolo non stazionino più in quell’area a pescare, rimozione della struttura erosa e pericolante o sua totale ristrutturazione con lavori di somma urgenza per l’evidente pericolo crollo.

pontile-ex-sir-lamezia-nov-2013.jpg

Alla base della mancata riqualificazione ci sarebbe, come spesso accade di questi tempi, l’assenza della liquidità necessaria affinchè si possa provvedere con i lavori non più procrastinabili. All’inizio esistevano dei fondi, pari a centinaia di migliaia di euro, che ora non basterebbero più considerato lo stato di avanzato degrado. Servirebbero milioni di euro. Aspettando il futuribile porto che, proprio in quest'area, dovrebbe sorgere. Ma il pontile, così come è messo, potrebbe non aspettare i tempi da project financing o simili. Gli unici lavori possibili, ormai, sarebbero quelli della somma urgenza. Intanto il pontile rimane lì con il suo scheletro di ferro e cemento. Un lento ed inesorabile declino per una struttura che doveva essere volano di sviluppo ma, come molte vicende della Sir di Rovelli, continua a rappresentarne, invece, la fatiscenza, l’incuria e il pericolo quali simboli, indifferenti, di un intero territorio.

Vi.Ci.

pontile-ex-sir-lamezia-nov-2013-3.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA