Lamezia, prende vita il progetto “Una biblioteca per tutti” all'Istituto Borrello Fiorentino

scuola_ac4c0.jpg

Lamezia Terme – “Un importante progetto per la città e, in particolare, per Sambiase, è nella sua fase conclusiva”. Il progetto “Una biblioteca per tutti” dell’Istituto comprensivo Borrello Fiorentino, finanziato dalla Regione Calabria, sta per vedere la luce grazie alla collaborazione con l’amministrazione Comunale che ha sostenuto l’iniziativa. La biblioteca è uno dei tanti strumenti messi in campo per combattere la povertà educativa e la dispersione scolastica, offrendo alla popolazione studentesca - e non solo - la possibilità di avere una biblioteca di prossimità, dotata di ben 8 mila volumi, fruibile anche di pomeriggio.

La biblioteca, informano: “è stata arricchita di nuovi arredi molto più funzionali e appositamente studiati per i bambini della scuola del primo ciclo. Gli alunni cammineranno nei corridoi e negli atri della scuola immersi in una biblioteca diffusa, con lo scopo di stimolare la loro fantasia ed il desiderio di leggere. Sono stati anche realizzati degli angoli dedicati ai i bambini della scuola primaria per favorire la lettura ad alta voce. Lo scopo del progetto è quello di realizzare una biblioteca che fosse quasi una pertinenza delle abitazioni dei Sambiasini, un salotto in cui chiunque può venire, prendere in prestito libri, leggerli e partecipare a dibattiti. Inoltre, grazie al prezioso intervento dell’Amministrazione comunale di Lamezia Terme è stato possibile realizzare l’efficientemente energetico dell’edificio scolastico, attraverso il montaggio di ben 140 neon a Led e relative plafoniere in tutti i corridoi e atri della scuola, che consentirà il risparmio di oltre il 50% di energia elettrica”.

Il Progetto in questione conferma la regola che, spiegano: "la sinergia tra Autonomie Scolastiche e Amministrazioni Comunali conduce sempre alla realizzazione di importanti progetti e all’efficace perseguimento di obiettivi comuni, che nel caso di specie è la lotta alla povertà educativa, attraverso la messa in campo di strumenti compensativi, in osservanza del dettato costituzionale di cui all’art.3, comma 3". Il Dirigente Scolastico, Giuseppe Guida, il Direttore S.G.A. Michele Celano ringraziano “tutti coloro che si sono spesi per la realizzazione del progetto, ed in particolare i referenti professoressa Maria Sgrò e professor Alessio Manzoni, la Regione Calabria, tutta la Giunta Comunale di Lamezia e in particolare l’assessore all’Istruzione Giorgia Gargano e il sindaco Paolo Mascaro”.

Dalla scuola hanno reso nota anche la rendicontazione degli acquisti effettuati: “12 armadi; 2 mobili; 7 armadi con ante a vetri; 20 tavoli componibili a forma di mela con piano in multistrato a vista; 40 sedute; uno scanner; 140 neon a Led e relative plafoniere; oltre 400 volumi”.

bibliotolo-1_1c7d4.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA