Lamezia, progetto Policoro: aperte candidature per diventare animatore comunità

progetto-POLICORO_b7bf2.jpg

Lamezia Terme - Nell’ambito del Progetto Policoro della Conferenza Episcopale Italiana, Inecoop, in collaborazione con le Diocesi Italiane e quindi anche con la Diocesi di Lamezia Terme, si offre la possibilità di candidarsi a svolgere il servizio di Animatore di Comunità, per il triennio 2023/2025.

Il Progetto Policoro è un progetto organico della Chiesa italiana che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione giovanile in Italia. Il suo scopo è sperimentare strade nuove e soluzioni inedite per dare speranza ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro, attivando iniziative di formazione, promuovendo una nuova cultura del lavoro e sostenendo l’imprenditorialità giovanile in un’ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità. Per saperne di più sul progetto clicca qui.

L’Animatore di Comunità è il vero protagonista del Progetto Policoro: è colui che incontra i giovani nelle scuole e nelle parrocchie, li accompagna in percorsi di orientamento professionale, promuove una nuova cultura del lavoro e del fare impresa, basata sui principi della Dottrina Sociale della Chiesa e dell’economia civile. Il percorso dell’Animatore di Comunità ha una durata complessiva di tre anni: inizia con un primo anno di formazione, mediante borsa di studio; ad esso seguono due anni di mandato individuale, sotto il coordinamento degli uffici diocesani di Pastorale Sociale e del Lavoro, Pastorale giovanile e Caritas, come collaboratore coordinato e continuativo di Inecoop. Cuore e mani aperti: Incontra i giovani nelle scuole e nelle parrocchie, li incontra nel perseguire i loro sogni e nel realizzare i loro progetti professionali, offrendo strumenti formativi per l'orientamento, la ricerca del lavoro e l'avviamento d'impresa. Creatività e audacia: Sperimenta strade nuove soluzioni inedite per dare speranza ai ragazzi disoccupati o in difficoltà, camminando accanto a loro, come un giovane tra i giovani. Fare rete: Collabora attivamente con gli uffici pastorali della Diocesi, le filiere, gli enti, le associazioni del territorio che condividono le finalità del progetto Policoro. Economia al servizio dell'uomo: Promuove una nuova cultura del lavoro e dell'imprenditoria basata sui principi della Dottrina Sociale della Chiesa e dell'economia civile.

I requisiti per partecipare al bando

Possono presentare domanda di partecipazione i giovani in possesso dei seguenti requisiti: cittadini italiani, comunitari o non comunitari in possesso di permesso di soggiorno, età compresa tra i 18 e 35 anni, residenza e domicilio in uno dei Comuni della Diocesi, diploma di scuola secondaria di secondo grado, patente B, buona conoscenza informatica, esperienza ecclesiale nella Diocesi o in un’associazione riconosciuta, conoscenza e interesse per il tema giovani e lavoro, ottime capacità relazionali ed esperienza nell’animazione di gruppi giovanili, flessibilità oraria e disponibilità a partecipare ai corsi di formazione in tutta Italia. Scadenza per fare domanda il 10 settembre 2022. Per candidarsi al bando occorre inviare il proprio Curriculum Vitae è una lettera di presentazione del proprio parroco, entro il 10 settembre all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

© RIPRODUZIONE RISERVATA