Lamezia, ricordato Costantino Fittante. La figlia Clementina: “La sana e buona politica il messaggio che ci ha lasciato”

fittante_ec21d.jpg

Lamezia Terme - “Un impegno che continua”. È il titolo dell’iniziativa pubblica - promossa dalla famiglia Fittante – per ricordare a quasi cinque mesi dalla scomparsa l’onorevole Costantino Fittante . L’incontro - che si è tenuto in una piena sala Napolitano - ha visto la presenza e l’intervento di amici, persone con cui ha condiviso la lunga militanza politica e l’impegno nelle istituzioni, rappresentanti istituzionali, esponenti del mondo dell'informazione, dell’associazionismo e della scuola.

La figlia Clementina Fittante precisa che: “Vogliamo ricordare la sua figura come politico e come uomo delle istituzioni. Lui ha rappresentato soprattutto nel centrosinistra un esempio ma lo è stato anche per rappresentanti politici del centro destra. Quando è scomparso abbiamo avuto tantissime attestazioni di politici di tutti gli schieramenti, questo significa che ha rappresentato la buona politica quella fatta di valori etica morali e civili. Abbiamo pensato insieme ai compagni che era giusto ricordarlo stasera, e ricordare soprattutto il suo percorso politico da quando ha iniziato come sindaco di S. Eufemia a 23 anni e ha poi continuato la sua carriera politica fatta di sacrifici per ricordare e ravvivare il pensiero e l’impegno di un uomo che ha segnato la storia della politica calabrese con tanti sacrifici da parte sua e della sua famiglia che in alcuni momenti non l’ha avuto vicino. Il messaggio che lui ha voluto lanciare attraverso la scrittura di un manifesto è quello dell’unità. Del centro sinistra e della sana politica”.  Dopo la figlia di Costantino Fittante, tante sono state le voci che si sono susseguite nel ricordo dell’esponente politico calabrese e sono stati ripercorsi nei loro racconti i tratti dell’uomo e del politico che nella sua attività politica e istituzionale si è sempre contraddistinto per le lotte a sostegno dei più deboli e per il suo impegno contro la criminalità organizzata.

figlia-fittante_f7baf.jpgClementina Fittante

© RIPRODUZIONE RISERVATA