Svolta la prima edizione del presepe vivente di Vaiola, frazione di Feroleto Antico

PRESEPE-1_bed74.jpg

Feroleto Antico - "Grande successo per la prima edizione del Presepe Vivente di Vaiola, frazione del comune di Feroleto Antico. L'evento, nato dal desiderio e dal monito di don Francesco Benvenuto, guida della parrocchia Santa Maria Immacolata di Accaria, insieme all'attiva partecipazione dell'oratorio parrocchiale "San Filippo Neri" e decine di famiglie della zona, ha trasformato il borgo in una piccola Betlemme" è quanto si legge in una nota.

PRESEPE-2_dda34.jpg

"L'iniziativa - spiegano - ha visto la partecipazione corale di bambini, giovani e adulti che, per una sera, hanno aperto le porte della propria comunità alla storia del Natale. Il percorso, curato nei minimi dettagli, ha guidato i numerosi visitatori attraverso uno spaccato di vita quotidiana d'altri tempi, culminando nella suggestiva santa grotta. Lungo le vie di Vaiola, infatti, sono stati allestiti angoli di rara bellezza artigianale: le botteghe storiche dove lavandaie, calzolai, falegnami e tessitrici hanno mostrato i segreti del lavoro manuale; la vita del borgo con una riproduzione della scuola di una volta con il suo maestro e l'immancabile osteria; l’artigianato dal vivo caratterizzato dalla produzione del sapone artigianale realizzato sul momento e donato ai visitatori come ricordo della serata".

"I presenti, poi, potuto gustare le tradizionali "grispelle", simbolo di condivisione e festa. Il successo della manifestazione è frutto di una sinergia profonda tra fede e territorio. Un ringraziamento speciale va al Comune di Feroleto Antico, nella persona del Sindaco e di tutti gli assessori, per la preziosa collaborazione e il supporto dimostrato. Se il detto recita "buona la prima", l'entusiasmo respirato tra i vicoli di Vaiola conferma che questo è solo l'inizio di una tradizione destinata a crescere. Per questo, come comunità, ci congediamo con un arrivederci al prossimo anno, con il cuore colmo della gioia del Natale e la voglia di fare ancora di più". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA