
Lamezia Terme – La seconda fase dell’ondata di maltempo annunciata nei giorni scorsi è arrivata puntualmente sulla Calabria. Già da ieri forti venti di tempesta stanno interessando gran parte della regione, con particolare intensità lungo le aree tirreniche ma anche interne. Piogge diffuse, rovesci localmente intensi e temporali hanno caratterizzato il quadro meteorologico, accompagnati in alcune zone anche da grandinate, soprattutto nel Catanzarese. La neve è arrivata in Sila, per la gioia di appassionati degli sport invernali e attività ricettive di montagna. Immagini di forti mareggiate arrivano da Falerna, Gizzeria e Nocera Terinese.
Weekend di maltempo, quindi, che sta interessando anche il Lametino. Particolarmente esposta la costa tirrenica, dove si registrano venti di burrasca dai quadranti occidentali, con rinforzi di burrasca forte e mareggiate lungo le coste esposte. A Lamezia Terme le raffiche hanno raggiunto i 79 km/h.
Al momento non si segnalano danni rilevanti né particolari criticità sul territorio. La situazione resta comunque sotto costante monitoraggio da parte delle autorità competenti e della Protezione Civile, che invita alla massima prudenza, soprattutto nelle aree costiere e durante gli spostamenti. Per la giornata di sabato 10 gennaio, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato allerta gialla su gran parte della Calabria per rischio meteo-idrogeologico. L’avviso prevede precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, e venti di burrasca con possibili mareggiate.
Nelle prossime ore è atteso inoltre l’ingresso di aria fredda da Nord-Est, che determinerà un generale calo delle temperature e le prime nevicate sui rilievi montuosi, con quota neve intorno ai 900–1000 metri, in particolare sulla Sila. Domenica sono previste maggiori schiarite, pur con la possibilità di qualche residua pioggia, mentre il clima resterà freddo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA
