Lamezia Terme - “Il Sindaco Paolo Mascaro e l’Assessore Sandro Zaffina annunciano sui social “un altro risultato fondamentale raggiunto da questa Amministrazione: lo sblocco definitivo delle procedure di assunzione del personale comunale”.
“Tutto inizia – è spiegato - nell’ottobre 2014, quando il Comune di Lamezia Terme dichiara lo stato di predissesto finanziario, entrando così in un lungo periodo di vincoli e limitazioni. Da quel momento, ogni assunzione è subordinata all’autorizzazione della Commissione per la Stabilità Finanziaria degli Enti Locali (COSFEL) presso il Ministero dell’Interno. Fino ad agosto 2022, tutte le richieste di assunzione sono state sistematicamente respinte. Solo in quella data arriva il primo segnale concreto di ripresa: l’autorizzazione alla prima tranche di assunzioni per circa 20 nuove unità”.
“Ma il vero punto di svolta – precisano - arriva tra il 2023 e il 2024: la Corte dei Conti certifica l’uscita dal predissesto e, ancora più importante, il Comune di Lamezia Terme cessa di essere un ente strutturalmente deficitario. Questo significa una cosa sola: da oggi il Comune può programmare liberamente il proprio fabbisogno di personale ed effettuare tutte le assunzioni necessarie, senza più dover attendere autorizzazioni esterne. Assunzioni più rapide, più personale, più servizi per i cittadini. Un risultato storico, frutto di un lavoro lungo e rigoroso che restituisce all’Ente autonomia e capacità organizzativa. Lamezia Terme riparte anche dal personale, risorsa essenziale per costruire una pubblica amministrazione più efficiente, vicina e presente”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA