Squillace - Un mosaico di sapori, tradizione e meraviglia paesaggistica: si è chiusa la prima edizione del Calabria Food Fest, l’evento che ha portato in Calabria un pubblico internazionale di quaranta tra star del cinema, influencer, creator digitali e giornalisti, pronti a scoprire una nuova destinazione che unisce veracità e raffinatezza. Con una platea di oltre 40 milioni di follower sui social e più di 30 milioni di interazioni online, l’eco del Festival - organizzato da Sognare Insieme Viaggi nell’ambito del progetto Le Montagne del Sole, finanziato dal Ministero del Turismo - ha travalicato i confini nazionali, attirando visitatori da tutta Europa e dalle Americhe. Le prime prenotazioni per l’edizione 2026 sono già arrivate da Stati Uniti, Canada e Regno Unito, a testimonianza dell’interesse crescente per una terra che sta svelando al mondo il suo volto più seducente: quello del quiet luxury, l’idea di lusso discreto, identitario e sostenibile che sta conquistando i viaggiatori contemporanei.
Il Festival ha animato per sette giorni l’area tra il Golfo di Squillace e le Serre con un calendario ricco di esperienze: cooking show con chef stellati e nonne, degustazioni di eccellenze calabresi, itinerari naturalistici e culturali, concerti, talk, fitness in siti archeologici e appuntamenti dedicati alla filiera agroalimentare, realizzati collaborazione con aziende agricole, cantine, artigiani e operatori locali. Per molti degli ospiti era la prima volta in Italia, tra cui star di Instagram italo-discendenti, coinvolti grazie supporto di Italea, il programma di promozione del Turismo delle Radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU, che invita gli italo-discendenti a scoprire i luoghi e le tradizioni delle loro origini. E ancora: attori hollywoodiani, giornalisti e content creator internazionali, chef di grido e viaggiatori d’élite.
“Italea sostiene il Calabria Food Fest, un’iniziativa che nasce sul territorio per promuovere la Calabria attraverso delle modalità innovative: i testimonial, attraverso i loro canali social, raggiungeranno milioni di followers per mostrare lebellezze del territorio e la ricchezza delle tradizioni e della cultura della regione Calabria. Il Ministero degli Esteri, con Italea, mira a rivitalizzare i piccoli comuni e a dare loro l'opportunità di entrare nei grandi canali del turismo, oltre che a riconnettere gli italo-discendenti con i territori da cui partirono i loro avi”, ha dichiarato Giovanni Maria De Vita, responsabile di Italea. "Eventi come il Calabria Food Fest dimostrano come la destagionalizzazione e la valorizzazione delle aree interne possano andare in armonia con la costa, offrendo un turismo di qualità e accoglienza autentica, capace di attrarre nuovi mercati. La Calabria, grazie anche questi appuntamenti, si posiziona così sempre più sul mercato internazionale mostrando la sua autenticità, confermando lo spirito di accoglienza e la capacità di offrire esperienze indimenticabili a una platea internazionale tanto varia quanto esigente" evidenzia Giovanni Calabrese, assessore al Turismo della Regione Calabria. “Un esperimento riuscito, che ci ha aperto ancora di più al mondo e ai mercati più ambiti. Siamo già al lavoro per l’edizione 2026 e per creare esperienze su misura per tutti i viaggiatori, anche i più ambiziosi”, commenta Angela Donato, titolare di Sognare Insieme Viaggi, mentre il consigliere regionale Antonello Talerico sottolinea “l’importanza degli investimenti infrastrutturali e delle iniziative per incrementare l’attrattività per gli investitori”. Anthony Macrì, direttore creativo, parla di “Un successo non solo per i numeri, ma per la qualità delle connessioni nate, per la voglia di tornare che tanti ci hanno manifestato, e per lo stupore sincero degli ospiti verso una destinazione che unisce antico e futuro”. “L’immagine della Calabria come ‘terza isola’ si mostra finalmente in positivo, come destinazione desiderabile e aspirazionale. Puntiamo a rendere iconica la regione, inserendola nella mappa dei luoghi immancabili dell’Italia, e ci stiamo riuscendo”, conclude Alberto Cotrona, responsabile comunicazione.
Il CFF ha contribuito in modo concreto al potenziamento dell’immagine della Calabria e alla valorizzazione delle aree interne, illuminando di luce nuova quella che per un importante numero di turisti è la terra delle radici, rappresentando anche un modello esemplare di sinergia: promosso da Sognare Insieme Viaggi nell’ambito del progetto Le Montagne del Sole, finanziato dal Ministero del Turismo attraverso il bando Montagna Italia, con capofila il GAL Serre Calabresi, ha preso vita col sostegno di Italea, il patrocinio della Fondazione Calabria Film Commission, e il supporto della Regione Calabria, dipartimenti Turismo e Ambiente, e Agricoltura, Calabria Straordinaria, Arsac, Istituto alberghiero di Soverato, Castello di Squillace / I Giardini di Hera, mentre i partner progettuali sono Trekking Stilaro Experience, Guide delle Serre, SharryLand, Riviera e Borghi degli Angeli e Associazione Italiana Sommelier.
© RIPRODUZIONE RISERVATA