Un ponte culturale con l'Australia: firmato Protocollo d’Intesa tra Calabria Club di Melbourne, Pro Loco Terina e Lamezia

Panoramica-lamezia_2018_ed4e5_44ba4_8cf1d_80ba7_ae7d3_3582d_4242b_c64a0_c11f2_2d817_eb942_0521c_2e6c7_d108e_26d4a_0769c_177e5_463ef_7a269.jpg

Lamezia Terme - Il Calabria Club – Centro delle Eccellenze di Melbourne (Australia), la Pro Loco Terina e la Pro Loco Lamezia Terme annunciano con orgoglio la firma di un Protocollo d’Intesa (MoU) finalizzato a rafforzare i legami culturali, sociali ed economici tra le comunità calabresi in Italia e in Australia. “Questa collaborazione strategica - fanno sapere - nasce dalla volontà condivisa di preservare e valorizzare il patrimonio calabrese attraverso iniziative comuni, eventi e progetti di scambio. Si tratta di un passo importante verso un dialogo interculturale più profondo e il coinvolgimento delle nuove generazioni di origine calabrese nella riscoperta delle proprie radici”.

Gli obiettivi principali del Protocollo includono: Promozione della Cultura Calabrese: Attraverso festival, mostre e iniziative artistiche congiunte in Australia e in Calabria; collaborazione Enogastronomica e Turistica: Sviluppo di esperienze condivise per valorizzare i prodotti tipici calabresi e promuovere il turismo delle radici; scambi Giovanili ed Educativi: Attività dedicate ai giovani calabresi in Italia e all’estero, per rafforzare il senso di identità e appartenenza; sostegno allo Sviluppo dei Territori: Condivisione di idee e risorse per promuovere il turismo sostenibile e la valorizzazione dei borghi calabresi”.

“Questo accordo rispecchia la missione del nostro Club: essere un ponte tra generazioni e continenti. Con la Pro Loco Terina e la pro Loco Lamezia Terme, siamo pronti a costruire opportunità concrete che celebrano la nostra identità e guardano al futuro”, ha dichiarato Sam Sposato, Presidente del Calabria Club.

A nome della Pro Loco Terina, il Presidente Gianfranco Caputo ha affermato: “Non è solo un documento, ma un impegno sincero a coronare una collaborazone che dura da almeno 15 anni. Insieme continueremo a realizzare progetti che danno valore alle nostre comunità e ispirano altri a fare lo stesso”. La partnership sarà presentata ufficialmente in occasione di eventi sia a Lamezia Terme che a Melbourne, tra cui il 3 agosto 2025 a Lamezia dove si terrà “la Notte della Moda” un evento/sfilata di stile e passione, con abiti che raccontano la cultura e la tradizione del territorio, inclusi i vestiti tradizionali calabresi, e il 25-26 Ottobre 2025 a Melbourne per la 4ta edizione del Segmento Tarantella Festival, uno dei principali festival italo-australiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA