Salta al contenuto principale

carabinieri-paletta_96064_373d9_4fabf_da050.jpg

Cosenza  - Il proprietario di un autolavaggio situato nel comune di Castiglione Cosentino è stato denunciato dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di San Pietro in Guarano per gestione dei rifiuti non autorizzata. Durante un controllo nell’azienda, dedita al lavaggio e alla sostituzione di pneumatici, si è accertato la presenza di due depositi di gomme. Uno all’esterno e l’altro all’interno di un capannone per un totale di circa 170 metri cubi di pneumatici. Dagli accertamenti effettuati e dalla verifica documentale è emerso che la ditta era sprovvista del necessario registro di carico e scarico e della documentazione attestante il regolare smaltimento degli stessi. Penumatici fuori uso che non erano quindi smaltiti in tempi utili previsti dalla legge, prefigurando così uno stoccaggio di rifiuti non autorizzato, per il quale infatti non è stata esibita alcuna autorizzazione. Durante il controllo è anche emerso che i copertoni depositati risultavano abbandonati in modo incontrollato direttamente sul suolo, senza alcuna precauzione per ridurre i rischi per l’igiene e  la salute pubblica, l’ambiente e contro l’inquinamento delle acque del suolo e sottosuolo. Si è pertanto, proceduto, al sequestro dell’area interessata al deposito di pneumatici e alla denuncia del titolare dell’attività. 

Segui il Lametino
Le notizie di Lamezia e della Calabria, dove preferisci tu.